SPAGNA

Spagna, Piqué rosica sui social: “Non è giusto che l’Italia abbia tirato il primo rigore”

Il difensore del Barcellona su Twitter: “Si sa che chi tira per primo è avvantaggiato”

@Getty Images

L’Italia conquista la finale di Euro 2020 battendo la Spagna dopo la lotteria dei calci di rigore e sui social Gerard Piqué, che con la nazionale iberica si è laureato campione del mondo nel 2010 e campione d'Europa nel 2012, polemizza con il metodo del sorteggio per decidere la prima squadra a calciare. “Gli studi dicono che la prima squadra che calcia ha più possibilità di vincere – ha scritto su Twitter – non mi sembra giusto che una monetina ti faccia iniziare in svantaggio”.

Esplode la festa nelle piazze italiane: il sogno continua

1 di 13

Una rosicata in piena regola quella del difensore del Barcellona, che si basa su quanto hanno messo in luce due economisti sperimentali spagnoli, Jose Apesteguia e Ignacio Palacios-Huerta, studiando su basi statistiche la lotteria dei calci di rigore. Secondo questo studio, il sorteggio è importante perché chi vince il lancio della monetina vince anche la partita ben sessanta volte su cento.

“Non è un caso che le quattro sfide terminate ai rigori a Euro 2020 e in Copa America siano state vinte da chi ha iniziato a calciare – ha scritto Piqué nel suo post - non mi sembra giusto che una monetina ti faccia iniziare in svantaggio”.

Notizie del Giorno
IL RICORDO

Estro, provocazione e storia: Senna, Imola e il primo maggio trent'anni dopo

LA FOTOSTORY

Trent'anni senza Senna

gioco sporco

Quarta puntata | Ayrton Senna

L'EDICOLA

I giornali del 1 maggio 2024

BAYERN-REAL MADRID 2-2

Champions League: Bayern Monaco-Real Madrid 2-2, tutto rimandato al ritorno

VERSO ROMA-LEVERKUSEN

Roma, buone notizie per De Rossi: Lukaku e Smalling in gruppo