Il caso

Calcio, Germania-Honduras: insulti razzisti, i tedeschi abbandonano il campo

Il difensore Jordan Torunarigha sarebbe stato bersagliato con appellativi discriminatori, così compagni e allenatore hanno optato per il ritiro anzitempo nell'amichevole preolimpica

@

Calcio e razzismo continuano ad avere punti di contatto, purtroppo, e l'ultima vittima di un episodio spiacevole è Jordan Torunarigha durante l'amichevole preolimpica tra Germania e Honduras. Al difensore dell'Hertha Berlino sarebbero infatti stati diretti insulti razziali, così la squadra tedesca ha deciso di uscire cinque minuti prima della fine del match con il punteggio di 1-1. Non è la prima volta per il 23enne di Chemnitz.

Manca pochissimo alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e il calcio deve già (o ancora) fare i conti con uno spiacvole episodio di razzismo. Come ha riportato su Twitter l'account ufficiale della federcalcio tedesca, la Germania ha infatti scelto di abbandonare il campo durante l'amichevole contro l'Honduras a causa degli appellativi rivolti al difensore Jordan Torunarigha, di origini nigeriane. La partita si è disputata a porte chiuse a Wakayama, anche se non è ancora chiaro da chi siano state pronunciate le frasi in questione. A ogni modo, la selezione olimpica tedesca ha deciso di uscire dal terreno di gioco sul risultato di 1-1 con 5 minuti di anticipo - in programma tre tempi da mezz'ora ciascuno -, mentre sono arrivate subito molte parole di solidarietà da tifosi e club tedeschi. Eloquente la fotografia pubblicata, con la squadra di Stefan Kuntz intenta a uscire dal campo e Torunarigha con il capo coperto da una pettorina: il 23enne di Chemnitz era già stato coinvolto in passato in un episodio di razzismo durante una partita di coppa contro lo Schalke 04.

Notizie del Giorno
L’UOMO DEI DUE ORI

Marcell Jacobs: “Da Bolt mi aspettavo un messaggio, i sospetti su di me non mi toccano”

LA PROPOSTA

"Corri i 100 metri contro il mio aereo?": pilota lancia la sfida a Jacobs

spedizione azzurra

Tokyo 2020, l'Italia chiude a quota 40 medaglie: è record assoluto

canottaggio

Canottaggio, Rosetti: "Grato per la medaglia, ma non la sento mia"

il bilancio

Il bilancio di Malagò: "Record storico, primi in Ue per numero di medaglie"

TOKYO 2020

Tokyo 2020: Jacobs portabandiera dell'Italia alla cerimonia di chiusura