JUDO

Impresa di Maria Centracchio: è bronzo nella categoria -63 kg!

L’atleta di Isernia sconfigge l’olandese Juul Franssen nella finale per il terzo posto e conquista la prima medaglia olimpica della sua carriera

@

E’ medaglia di bronzo per Maria Centracchio nel judo, categoria -63 kg, alle Olimpiadi di Tokyo 2020. La molisana sconfigge nella finale per il terzo posto l’olandese Juul Franssen e ottiene così la prima medaglia olimpica della carriera. Salgono così a 10 le medaglie dell’Italia in questa edizione dei Giochi.

Judo, Centracchio di bronzo

1 di 16  

Vola dal Giappone al Molise la medaglia di bronzo del judo femminile, categoria -63 kg, alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Maria Centracchio sconfigge nella finale per il terzo posto l’olandese Juul Franssen e ottiene così la prima medaglia olimpica della sua carriera e la prima in assoluto per un’atleta molisana nella storia dei Giochi. La 26enne azzurra imita così l’amica Odette Giuffrida, capace di vincere il bronzo sempre nel judo ma nella categoria -52 kg. Salgono così a 10 le medaglie dell’Italia in questa rassegna olimpica, cinque quelle di bronzo.

L’azzurra entra sul tatami carica e concentrata, domina l’incontro dall’inizio alla fine cercando sempre l’iniziativa, andando molto vicino a girare l’avversaria e conquistando infine la storica medaglia al golden score grazie a uno shido dopo 11 minuti di lotta. L’olandese non è quasi mai in gara e subisce gli attacchi dell’atleta di Isernia, che dopo il verdetto dell’arbitro scoppia in lacrime tra le braccia della compagna di squadra Odette Giuffrida, accorsa in tribuna a sostenerla. 

CENTRACCHIO: “GIUFFRIDA MI HA DATO LA SPINTA”
Maria Centracchio non trattiene le lacrime dopo la medaglia di bronzo del judo categoria -63kg ai Giochi Olimpici di Tokyo. Il primo pensiero è per la grandissima amica Odette Giuffrida. "Vederla sul podio mi ha dato ancora più forza", racconta. La ragazza di Isernia è la prima molisana a conquistare una medaglia individuale alle Olimpiadi. "Spero che siano orgogliosi di me - racconta - la mia regione non è conosciuta nemmeno in Italia ora sanno che il Molise esiste ed è forte", conclude.

Vedi anche
Speciale

Tokyo 2020, judo: bronzo per Odette Giuffrida

Notizie del Giorno
L’UOMO DEI DUE ORI

Marcell Jacobs: “Da Bolt mi aspettavo un messaggio, i sospetti su di me non mi toccano”

LA PROPOSTA

"Corri i 100 metri contro il mio aereo?": pilota lancia la sfida a Jacobs

spedizione azzurra

Tokyo 2020, l'Italia chiude a quota 40 medaglie: è record assoluto

canottaggio

Canottaggio, Rosetti: "Grato per la medaglia, ma non la sento mia"

il bilancio

Il bilancio di Malagò: "Record storico, primi in Ue per numero di medaglie"

TOKYO 2020

Tokyo 2020: Jacobs portabandiera dell'Italia alla cerimonia di chiusura