NUOTO

Tokyo 2020, nuoto: Pellegrini e 4x100 mista mista ai piedi del podio

Medaglia sfiorata per gli azzurri. Si sogna con Zezzeri nei 50 sl

Niente medaglia per Federica Pellegrini con la 4x100 mista mista alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Un peccato per la squadra formata anche da Elena Di Liddo, Thomas Ceccon, Nicoló Martinenghi che ha chiuso al quarto posto per soli 33 centesimi dietro a Gran Bretagna, Cina e Australia. Azzurri primi a metà gara dopo le frazioni a dorso e rana, poi rimontati nelle ultime quattro vasche tra rana e stile libero. 

Dopo il bronzo di Simona Quadarella l'Italia del nuoto sogna un'altra medaglia con Lorenzo Zazzeri che si è qualificato per la finale dei 50 stile libero. L'azzurro ha chiuso in 21"75 settimo tempo complessivo.

PELLEGRINI: "LASCIO UNA SQUADRA FORTISSIMA"
Una magnifica staffetta 4x100 mista mixed sfiora il colpaccio; porta il limite italiano sul 3'39"28 e resta fuori dal podio per trentatre centesimi. "Nessuno si aspettava di nuotare in questa maniera. La prima frazione di Thomas è stata eccezionale e c'ha trascinato. Più di questo non potevamo dare: abbiamo dato tutto, meglio di cosi' era difficile. E' una staffetta nuova che può solo crescere", dichiara Martinenghi (CC Aniene) bronzo nei 100 rana. "Non mi aspettavo questo tempo. Mi accontentavo di nuotare 52"4 - prosegue Ceccon, tesserato per Fiamme Oro e Leosport, argento con la 4x100 stile libero - Quando mi sono visto vicino al cinese Xu e al campione olimpico (Rylov ndr), mi sono detto che stavo andando forte. Il passaggio è stato simile a quello della gara individuale". "Abbiamo tutti e quattro lo stesso pensiero. Non pensavamo di arrivare a un passo dal podio. Siamo veramente contenti del record italiano: meglio di così c'era solo la medaglia" continua l'esuberante del gruppo Di Liddo (Carabinieri/CC Aniene). Chiusura, di diritto, per la vincitrice di tutto Federica Pellegrini (CC Aniene): "Più di così non potevamo fare. Tre decimi da fuori possono sembrare tanti, ma in acqua e' un ciclo di bracciata: mancava un po'. E' stata una bella staffetta: Thomas c'ha trascinato. Ci abbiamo provato fino all'ultimo. Questa staffetta crescerà molto a livello di qualità, molte nazioni non l'hanno preparata al meglio. All'inizio la mista mixed non mi piaceva, ero conservatrice; poi si è rivelata inaspettata, molto bella".

Notizie del Giorno
UFFICIALE

Figc: via libera alla nuova sessione di mercato dal 1° al 10 giugno 2025 per il Mondiale per club

coppa davis

Italia-Argentina LIVE: Musetti sfida Cerundolo nell'esordio azzurro

RUGBY: 6 CAMBI NEL XV AZZURRO PER LA NUOVA ZELANDA

MILANO-CORTINA: ABODI, SITUAZIONE IMPIANTI CONFORTANTE'

FIGC: PER MONDIALE CLUB MERCATO APERTO ANCHE 1-10 GIUGNO 2025

COPPA DAVIS

Azzurri, tocca a voi: alle 17 in campo contro l'Argentina nei quarti. Obiettivo difendere il titolo