BASKET

Tokyo 2020, basket: ultimo quarto strepitoso, l’Italia batte la Nigeria e va ai quarti

Gli Azzurri partono forte, poi calano nei quarti centrali: nell’ultima frazione Melli, Mannion e Polonara trascinano la squadra di Sacchetti con un parziale di 24-8 che vale la qualificazione

@

L’Italia del basket esulta: nell’ultima gara del gruppo B, gli Azzurri battono 80-71 la Nigeria e si qualificano per i quarti del torneo di Tokyo 2020. Match dall’andamento altalenante: grande partenza degli azzurri (anche +15 nel primo periodo), poi i nigeriani dominano i quarti centrali. Nell’ultimo periodo un parziale di 24-8 con Melli (15), Mannion (14) e Polonara (13) sugli scudi, regala il successo agli Azzurri.

Il sogno olimpico dell’Italbasket continua: la Nazionale guidata dal c.t. Meo Sacchetti non sbaglia contro la Nigeria e, vincendo grazie a uno spettacolare ultimo quarto, conquista l’accesso ai quarti di finale del torneo a Cinque cerchi. La partita sembrerebbe già in cassaforte dopo pochi minuti: quando a 2’22” dal termine della prima frazione Nico Mannion firma il secondo di due tiri liberi, gli Azzurri sono avanti 27-12 e la nazionale biancoverde, imbottita di giocatori di scuola americana e allenata da un ex coach Nba come Mike Brown, sembra totalmente fuori partita. Cambia tutto, però, nei due periodi centrali: entrano prepotentemente in partita Chimezie Metu (22 punti al termine) e Jordan Nwora (20), che soprattutto dalla distanza non perdonano una difesa che inizia a soffrire e condiziona a sua volta anche la prestazione dell’attacco, tanto che il parziale sommato di secondo e terzo periodo è di 46-27 per la Nigeria, che arriva all’ultimo mini intervallo con grande fiducia e, soprattutto, 7 punti di vantaggio sul 56-63.

Quando tutto sembra perduto (per l’Italia c’è anche un Gallinari da soli 3 punti, condizionato da quattro falli in tre quarti) ci pensano a ruggire Nicolò Melli, Achille Polonara e Nico Mannion: il primo, autore di 15 punti complessivi, mette la firma sul sorpasso a metà periodo (65-64), il secondo raccoglie un paio di rimbalzi offensivi fondamentali e chiude a 13 punti, mentre il giovane giocatore dei Golden State Warriors sigilla la qualificazione con i tiri liberi che valgono 14 punti personali e, soprattutto, l’allungo decisivo nel finale. Nel 24-8 di parziale dell’ultimo periodo si segnalano anche le ottime prove di Simone Fontecchio (12 al termine per lui) e Alessandro Pajola (4 punti, altrettanti assist e +8 di plus-minus). Il ritorno ai Giochi dopo 17 anni, dunque, continua a regalare soddisfazioni al basket azzurro: si attende ora il sorteggio per capire quale sarà l’avversaria cui l’Italia contenderà un posto in semifinale.

ITALIA-NIGERIA 80-71 (29-17, 11-22, 16-24, 24-8)
Italia: Spissu n.e., Mannion 14, Tonut 10, Gallinari 3, Melli 15, Fontecchio 12, Tessitori 3, Ricci 6, Moraschini 0, Vitali 0, Polonara 13, Pajola 4.
Nigeria: Okpala 2, Agada 0, Udoh n.e., Metu 22, Emegano 0, Oni 3, Okafor 14, Okogie 2, Vincent 3, Nwora 20, Nwamu 0, Achiwa 5.

Notizie del Giorno
L’UOMO DEI DUE ORI

Marcell Jacobs: “Da Bolt mi aspettavo un messaggio, i sospetti su di me non mi toccano”

LA PROPOSTA

"Corri i 100 metri contro il mio aereo?": pilota lancia la sfida a Jacobs

spedizione azzurra

Tokyo 2020, l'Italia chiude a quota 40 medaglie: è record assoluto

canottaggio

Canottaggio, Rosetti: "Grato per la medaglia, ma non la sento mia"

il bilancio

Il bilancio di Malagò: "Record storico, primi in Ue per numero di medaglie"

TOKYO 2020

Tokyo 2020: Jacobs portabandiera dell'Italia alla cerimonia di chiusura