L'Atalanta ha battuto 2-1 il Pordenone in amichevole con le reti di Piccoli e Kovalenko, ma nell'ambiente nerazzurro - vuoi anche per la contestazione alla proprietà da parte dei tifosi - è il mercato a prendere la scena, soprattutto in uscita. Il più richiesto è Romero: "Non l'ho ancora visto - ha commentato Gasperini -, ma dovesse andare via abbiamo preso Lovato". Ilicic è in partenza: "Ha chiesto di andare via, rispetto la sua scelta".
Proprio sullo sloveno le parole di Gian Piero Gasperini risuonano come d'addio: "Rispetto la sua richiesta sul finire della scorsa stagione, ma c'è ancora un mese di mercato. L'intenzione è quella di accontentarlo, ma al momento non ci sono particolari movimenti. Lui si sta allenando bene per essere pronto per la nuova squadra che lo faccia giocare. Voglio sottolineare che la preparazione l'ha fatta bene e non ha saltato nemmeno un allenamento".
In uscita con un'offerta monstre c'è anche Romero: "Dovesse andare via, abbiamo preso Lovato apposta. Se sarà lui a sostituirlo siamo a posto. Si tratta di cifre importanti, ma noi dobbiamo e vogliamo rimpolpare la parte italiana della squadra e sono soddisfatto di Pezzella e Lovato. Poi vorrei inserire anche i giovani come Scalvini, Delprato, Da Riva e Piccoli. Soprattutto quest'ultimo per me può rimanere".
Sul mercato in entrata dopo i colpi in difesa, compreso Musso, si muove poco: "Sul numero siamo messi bene, una buona entrata deve corrispondere a una buona uscita. Al momento non vedo profili proposti superiori a quelli che abbiamo già in rosa. A centrocampo abbiamo Pasalic, Pessina, Kovalenko, Delprato, Da Riva, Malinovskyi e Miranchuk".