FRASI SHOCK

Tokyo 2020, giornalista belga nella bufera: "Una è lesbica, l'altra è un uomo"

Commento sessista in un fuorionda nei confronti delle ragazze del basket

© Getty Images

Bufera in Belgio per i commenti irrispettosi del giornalista sportivo della televisione pubblica fiamminga VRT Eddy Demarez nei confronti della squadra di basket femminile belga. Durante un fuorionda, il giornalista si è lasciato andare a commenti che ha fatto il giro dei social. "La Mestdagh, una è lesbica, l'altra no. Carpréaux è un uomo" le sue parole, per poi aggiungere che c'era solo un etero nella squadra. Poi le scuse, ma la frittata era ormai fatta.

"Non ho mai avuto intenzione di offendere nessuno a causa del loro sesso o orientamento. È doppiamente un peccato che tali dichiarazioni arrivino dopo i Giochi che sono stati un grande successo per la squadra belga - si è giustificato Demarez - Vorrei scusarmi sinceramente con le Belgian Cats, così come con tutti coloro che si sentono offesi, interrogati o denigrati dalle mie parole". Le belghe sono arrivate fino ai quarti di finale, dove hanno ceduto di un solo punto (86-85) al Giappone finalista.

Scuse, probabilmente non accettate da Hanne Mestdagh, che su Twitter non ha nascosto tutto il proprio disappunto: "Irrispettoso, offensivo e sprezzante. Va bene tornare a casa così. Ora vomiterò".