PARALIMPIADI

Paralimpiadi: oro e argento per l'Italia con Fantin e Mazzone, bronzo Brunelli-Rossi e Aere

Nuove medaglie dalle prove di nuoto, handbike e dal tennis tavolo ai Giochi di Tokyo. Bronzo per Xenia Palazzo

Altra medaglia d'oro per l'Italia alle Paralimpiadi di Tokyo. Antonio Fantin domina i 100 metri stile libero S6 e stabilisce il nuovo record del mondo con il tempo di 1:03:7. Arriva invece dal ciclismo l'argento di Luca Mazzone nella categoria H1-H2 di handbike. Il cinquantenne di Terlizzi, tesserato per il Circolo Canottieri Aniene, si è piazzato secondo nella prova in linea, mettendosi al collo così la sua settima medaglia paralimpica, la quinta nel paraciclismo (3 a Rio 2016) dopo le due del nuoto (entrambe a Sydney 2000). Il primo bronzo di giornata arriva dalle azzurre del tennistavolo. Nella semifinale di classe1-2, la Cina ha prevalso per 2-1 in rimonta su Michela Brunelli e Giada Rossi. Ancora medaglie e ancora dal ciclismo. Al termine di una gara durissima, Katia Aere conquista il bronzo nella gara su strada H5 con il tempo di 2:28:11. Niente da fare, invece per Ana Maria Vitelaru. L'oro è andato alla statunitense Masters (2:23.39), l'argento alla cinese Sun.

BRONZO AZZURRO NELLA FINALE DEI 50 STILE
Xenia Palazzo ha vinto il bronzo nella finale dei 50 stile libero S8. La siciliana, al quarto podio in questa edizione dei Giochi, è stata preceduta dalla russa Viktoriia Ishchiulova, oro, e dalla brasiliana Jeronimo de Araujo, argento

SITTING VOLLEY: ITALIA SCONFITTA 3-1 DAL BRASILE
Le azzurre del sitting volley non sono riuscite a compiere l'impresa nell'ultima giornata della fase a gironi del torneo paralimpico di Tokyo 2020. Le ragazze di Amauri Ribeiro sono state sconfitte 3-1 (23-25, 25-17, 25-16, 25-21) dal Brasile, dovendo praticamente dire addio al sogno di qualificarsi alle semifinali per le medaglie. In classifica l'Italia si trova con una 1 vittoria, 2 sconfitte e un quoziente set (5v-6p), situazione in base alla quale al Canada basterà vincere 1 set contro il Giappone per accedere alle semifinali. Le azzurre, invece, quasi sicuramente venerdì 3 settembre disputeranno la finale 5°-6° posto contro la perdente del match tra Usa e Russia (Rpc).