F1 OLANDA

Libere Olanda, Verstappen: "Pista divertente, dobbiamo migliorare". Hamilton: "Costretto a inseguire"

Il pilota olandese non è soddisfatto del passo qualifica, il britannico è stato costretto invece a posteggiare la Mercedes dopo 10' di FP2

@Getty Images

La Formula Uno torna a Zandvoort dopo 36 anni e un muro "orange" cercherà di spingere Max Verstappen alla vittoria per sorpassare Lewis Hamilton in classifica piloti. Al termine del venerdì di prove libere l'olandese è davanti al britannico, quinto tempo contro 11°, ma ancora c'è tanto da migliorare per Max: "È stato bello vedere i tifosi sugli spalti, vederli divertiti. Qui ci sono tante curve veloci, la pista è corta e c'è tanto da divertirsi. Non ho potuto usare bene le gomme, ma dobbiamo lavorare su delle cose perché sul passo qualifica non ci siamo".

Zandvoort, un muro "orange" per la F1

1 di 30  

"Sul passo gara invece siamo stati competitivi, questo è importante. Sappiamo anche quanto siano importanti le qualifiche, perché dove parti è fondamentale qui e dobbiamo analizzare tutto al meglio. Dobbiamo capire meglio alcune cose per fare sempre meglio" ha commentato il pilota Red Bull.

Problemi in avvio di FP2 per Hamilton, che a causa di perdita di potenza del motore della sua W12 non ha potuto girare oltre i primi 10' di sessione: "Abbiamo perso potenza e mi hanno detto di fermarmi, non è di certo la fine del mondo. Abbiamo visto tanta energia venire dagli spalti, oggi ho girato solo 20' e questo ci costringerà ad inseguire. Speriamo domani di poter recuperare, ma Bottas ha fatto vedere cose buone. Nella seconda sessione non ho potuto capire tanto, ma i dati di Valtteri saranno importanti da comparare con quelli degli altri".