NELLA STORIA

Italia da record: 36 partite consecutive senza sconfitte

Primato conquistato, ma in Brasile c'è chi sostiene che anche i verdeoro erano arrivati a tanto

© Getty Images

Con lo 0-0 conquistato a Basilea contro la Svizzera, l'Italia ce l'ha fatta e ha conquistato un record assoluto nella storia del calcio: quello della nazionale con più partite ufficiali consecutive senza perdere. Con l'1-1 contro la Bulgaria siamo arrivati a 35 match di fila senza sconfitte, eguagliando Brasile e Spagna: contro la Svizzera è bastato un pari per entrare nella storia. Anche se dal Brasile qualcuno rilancia: anche noi siamo arrivati a 36.

La striscia azzurra era partita il 10 ottobre 2018 con l'1-1 nell'amichevole (sotto l'egidia Fifa e quindi valide per il conteggio) contro l'Ucraina ed è ancora in corso. In mezzo - tra amichevoli, Nations League, qualificazioni agli Europei e ai Mondiali oltre ovviamente ad Euro 2020 - altre 29 vittorie e 5 pareggi, sino all'1-1 di venerdì scorso. In totale dunque 29 successi e 6 pareggi.

Ma in Brasile qualcuno ritiene che alla striscia di 36 match senza perdere della nazionale verdeoro vada inserita anche la partita del 2-2 del 27 settembre 1995 contro la Romania B. Non essendo però sfida tra due nazionali A, il regolamento Fifa vuole che non sia definita partita ufficiale e quindi non dovrebbe contare per il record: ora diciamo che basterà non perdere mercoledì con la Lituania per chiudere la questione...

Notizie del Giorno
DALLA FRANCIA

Un fantasista in più per Spalletti? La Figc vuole naturalizzare Cherki, gioiello del Lione

TRAPANI, LESIONE DI BASSO GRADO PER PETRUCELLI

INTER, BELAHYANE OSSERVATO SPECIALE A VERONA

BASKET

Nba: Cleveland torna alla vittoria, sorridono Bucks e Warriors

BARCELLONA RINVIA RITORNO AL CAMP NOU, SARÀ A FEBBRAIO

FONTANA: "CONGRATULAZIONI ALLE AZZURRE PER VITTORIA BJK CUP"