La Francia torna alla vittoria nelle qualificazioni ai Mondiali 2022: 2-0 in casa alla Finlandia grazie alla doppietta di Griezmann. Dominano Portogallo e Olanda: i lusitani passano 3-0 in Azerbaijan con Bernardo Silva, André Silva e Jota, mentre gli Oranje travolgono la Turchia 6-1 con la tripletta di Depay e le reti di Klaassen, Til e Malen. Cinque reti per Danimarca (5-0 a Israele) e Norvegia (5-1 a Gibilterra con tre gol di Haaland).
GRUPPO A
Quarta vittoria in cinque partite per il Portogallo, che passeggia a Baku e vince 3-0 sul campo dell'Azerbaijan di Gianni De Biasi. La formazione di Santos passa in vantaggio al 26': lancio di Bruno Fernandes e strepitosa conclusione al volo di Bernardo Silva, che con l'aiuto del palo insacca. Dopo appena cinque minuti, i lusitani raddoppiano: sul cross di Bruno Fernandes, il tocco di Jota beffa il portiere di casa Magomedaliyev e diventa un assist perfetto per André Silva, che a porta vuota ringrazia e firma il 2-0. Dopo tante occasioni per gli ospiti, la sfida si chiude ufficialmente al 75', con il colpo di testa di Jota su assist di uno scatenato Cancelo: il Portogallo vince 3-0 e conserva il primo posto del gruppo A con 13 punti.
Scivola al secondo posto la Serbia, che non va oltre l'1-1 sul campo dell'Irlanda. Ospiti avanti al 20' grazie alla rete del laziale Milinkovic-Savic, che impatta di testa il calcio d'angolo battuto da Tadic e batte Bazunu. Proprio all'87', però, l'autogol di Milenkovic regala un insperato punto ai padroni di casa: con questo pareggio, la Serbia è a quota 11, a -2 dal Portogallo, mentre l'Irlanda sale a 2 punti e abbandona l'ultimo posto.
GRUPPO D
Dopo due pareggi consecutivi, la Francia campione del Mondo in carica torna al successo e allunga ulteriormente in vetta al gruppo D grazie al 2-0 in casa contro la Finlandia. La sfida si sblocca al 25' grazie a Griezmann, che riceve la sponda in area di Benzema e segna con uno splendido e angolato esterno sinistro. Al 54', la doppietta dell'attaccante dell'Atletico, che raccoglie il passaggio in area di Dubois e batte Hradecky sul primo palo, regalando tre punti importantissimi ai transalpini: Ucraina e Finlandia, seconde, sono ora a -7. Pari e spettacolo, invece, a Zenica: finisce 2-2 tra Bosnia e Kazakistan. Pjanic, con un gol e un assist, sembra contribuire alla rimonta dei padroni di casa, ma gli ospiti, passati in vantaggio ad inizio ripresa con Kuat, pareggiano al 95' con Zaynutdinov: le due squadre restano in fondo con 3 punti, a -2 dal secondo posto dell'Ucraina.
GRUPPO F
La Danimarca non si ferma e fa sei su sei grazie al 5-0 rifilato a Israele. La partita è già chiusa dopo la mezz'ora di gioco: Poulsen, infatti, segna il vantaggio al 28' su assist di Damsgaard, mentre tre minuti dopo è il milanista Kjaer a firmare il raddoppio di testa. Al 41', ecco il 3-0, un capolavoro di Skov Olsen, che raccoglie la sponda di Damsgaard e, al volo, centra l'incrocio dei pali. Nella ripresa, la Danimarca trova anche il poker con il gol di Delaney (58'), ma l'ultimo acuto è quello di Cornelius nel recupero (5-0 al 91'). Israele scivola al terzo posto per effetto del successo della Scozia, che grazie al rigore di Dykes al 30' passa sul campo dell'Austria e si porta a 11 punti contro i 10 di Zahavi e compagni. La sfida tra ultime in classifica va alle Isole Far Oer, che vincono 2-1 e si portano a quota 4, lasciando la Moldavia a 1.
GRUPPO G
L'Olanda vendica il ko dell'andata e umilia la Turchia, travolta con un clamoroso 6-1. Il risultato cambia dopo appena 55 secondi: Klaassen trova uno splendido uno due con Depay e batte Cakir. Al 16', stesso capolavoro ma a parti invertite, con l'attaccante del Barcellona che scambia col centrocampista dell'Ajax e insacca. Al 38', ecco il 3-0, con Soyuncu che stende Klaassen in area e ancora Depay, dal dischetto, chiude il match, con la situazione che peggiora al 44' quando il difensore del Leicester, già ammonito, atterra il numero 10 di van Gaal e lascia in dieci la Turchia. L'Olanda trova altri tre gol nella ripresa ancora con Depay, Til e Malen e vince 6-1 (nel recupero segna Under), prendendosi il primo posto del gruppo G. A quota 13, però, c'è anche la Norvegia di Haaland, che con una tripletta contribuisce al 5-1 dei suoi contro Gibilterra: segnano anche Thorstvedt e Sorloth per i padroni di casa, di Styche la rete degli ospiti.
GRUPPO H
Non cambia la situazione del gruppo H: le prime tre battono le ultime tre e spaccano la classifica. La Croazia batte 3-0 la Slovenia grazie ai gol di Livaja (33'), Pasalic (66' su assist di Perisic) e Vlasic (94'), e si porta a 13 punti insieme alla Russia, che con le reti di Smolov (10') e Bakaev (rigore all'84') supera 2-0 Malta. Infine, la Slovacchia stende 2-0 Cipro con Schranz (55') e Koscelnik (78') e supera la Slovenia portandosi al terzo posto, ben distante però da Russia e Croazia, che sono a +4.