Dopo tre partite con altrettante sconfitte (Sassuolo, Inter e Bologna) il Verona esonera Eusebio Di Francesco. La decisione, dopo una notte di riflessioni successive all'ultimo ko contro il Bologna, è stata ufficializzata in giornata, seguita dall'annuncio dell'arrivo in panchina di Igor Tudor. Cambio allenatore anche a Cagliari, dove Giulini ha esonerato Semplici, al suo posto pronto Walter Mazzarri, che potrebbe raggiungere la Sardegna già in giornata.
VERONA
Per Di Francesco, reduce da tre esoneri consecutivi con la Roma prima e poi con Sampdoria e Cagliari, è stato letale un inizio di campionato negativo, zero punti, sette gol subiti, gioco non convincente. Di certo però ha pesato anche un mancato feeling con la dirigenza dell'Hellas: difficilmente comprensibile, altrimenti, una separazione tanto fulminea. Tudor, già ufficializzato, ha firmato un contratto fino a giugno con rinnovo automatico in caso di salvezza. L'annuncio ufficiale: "Hellas Verona FC comunica di aver affidato la conduzione tecnica della Prima Squadra a mister Igor Tudor, che si è legato al Club gialloblù sino al termine della corrente stagione sportiva, 2021/22".
CAGLIARI
Ma, come si diceva, meglio non è andata a Leonardo Semplici a Cagliari: dopo aver raccolto un solo pareggio (con lo Spezia) in tre giornate (ko contro il Milan e il Genoa) la proprietà ha deciso di cambiare rotta e di sollevare il tecnico dall'incarico. Questo il comunicato ufficiale della Società: "Il Cagliari Calcio comunica di aver sollevato Leonardo Semplici dal suo incarico di allenatore della prima squadra. Contestualmente sono stati esonerati il vice allenatore Andrea Consumi, il preparatore atletico Yuri Fabbrizzi ed i collaboratori tecnici Rossano Casoni e Alessio Rubicini. Arrivati al Cagliari lo scorso febbraio il mister e il suo staff sono stati tra gli artefici della rimonta salvezza della passata stagione: la Società desidera ringraziarli per il lavoro sin qui svolto con serietà e massima professionalità augurando a tutti il meglio per il prosieguo della propria carriera".
Il presidente Giulini è vicino a chiudere con Walter Mazzarri: per il tecnico ex Inter e Napoli è pronto un biennale da circa 2 milioni di euro a stagione. Mazzarri, che potrebbe raggiungere Cagliari già in giornata, ha battuto la concorrenza di Diego Lopez e Iachini e ora avrà a disposizione quattro allenamenti prima della sfida di domenica all'Olimpico contro la Lazio.