Ancora un episodio di razzismo allo stadio e ancora una volta la vittima è un calciatore del Milan. Dopo Bakayoko e Kessie, insultati dai tifosi della Lazio, questa volta è il triste turno di Mike Maignan. Nel corso del riscaldamento prima del match con la Juve, una persona ha bestemmiato e insultato il portiere francese, apostrofato con "Negro, scimmia". La Juve ha attivato le procedure per individuare il responsabile. Il portiere si è fatto sentire sui social: "Sono Mike, in piedi, nero e orgoglioso. Finché potremo usare la nostra voce per cambiare le cose, lo faremo".
Il video di quanto accaduto, ripreso con lo smartphone dagli altri spettatori e messo in rete, è diventato presto virale, creando grande sdegno. Già in passato la curva bianconera era stata chiusa per episodi razzisti, nell’ottobre 2018 per i cori indirizzati a Koulibaly. Due anni fa, invece, il club aveva individuato e cacciato un tifoso che aveva offeso la memoria del Grande Torino. Ora con l'ausilio delle telecamere, la Juve spera di far fare la stessa fine al tifoso razzista.
MAIGNAN: "CI RELEGANO AL RANGO DI ANIMALI, USERÒ LA MIA VOCE PER CAMBIARE LE COSE"
Maignan ha poi voluto far sentire il suo pensiero con un post social: "Alcuni tifosi bianconeri mi hanno preso di mira con insulti e grida. Cosa volete che dica? Che il razzismo è sbagliato e che quei tifosi sono stupidi? Non è questo, non sono il primo né sarò l'ultimo a cui succederà. Finché queste cose vengono trattate come episodi isolati, la storia è destinata a ripetersi. Faccio parte di un club impegnato nella lotta contro ogni discriminazione ma bisogna essere di più e uniti in questa battaglia. Nelle stanze che governano il calcio sanno che certe urla ci relegano al rango di animali? Non sono una "vittima" del razzismo, sono Mike, in piedi, nero e orgoglioso. Finché potremo usare la nostra voce per cambiare le cose, lo faremo".
IL COMUNICATO DEL MILAN
"Buongiorno a tutti, vi segnaliamo che in merito ai deplorevoli insulti razzisti rivolti a Mike Maignan nel pre-partita di Juventus-Milan, il Club rossonero già nella giornata di ieri si è messo in contatto immediatamente con la Juventus, che aveva già avviato le procedure di indagine per individuare i responsabili".
IL POST DI MAIGNAN