L'idea era nata a luglio, subito dopo il rigore di Saka parato da Donnarumma che aveva incoronato l'Italia campione d'Europa: perché non organizzare una sfida contro l'Argentina (che due giorni prima aveva vinto la Copa America) in ricordo di Diego Armando Maradona? L'idea era piaciuta alla Fifa ma anche ad Uefa e Conmebol che hanno annunciato l'istituzione di una nuova competizione che, appunto, vedrà scontrarsi la nazionale campione d'Europa contro quella campione del Sudamerica.
La prima delle tre edizioni con cui si partirà è prevista a giugno 2022, data precisa e sede ancora da confermare: il fatto che il Mondiale sia spostato in inverno, regala agli azzurri e alla selezione albiceleste una finestra estiva che, in caso contrario, sarebbe stata quasi impossibile da individuare.
Questa sorta di "coppa intercontinentale per nazionali" rientra nell'ottica dell'ampliamento della collaborazione tra Uefa, il 'governo' del calcio europeo e Conmebol, omologo per quanto riguarda il Sudamerica.