Gareth Southgate risponde indirettamente a Leonardo Bonucci tornando a parlare della finale di Euro 2020. Il ct dell'Inghilterra ha commentato le parole del difensore azzurro, che aveva spiegato come l'uscita di Declan Rice alla vigilia del match ("siamo 10 volte più pronti di loro") fosse stata una leggerezza che aveva caricato il gruppo di Mancini: "Dovevamo essere abbastanza esperti da capire che forse gli italiani avrebbero usato quelle parole per caricarsi - ha ammesso Southgate -. Ma la partita è stata un pareggio, dobbiamo ricordarci di questo. Anche se hanno meritato di vincere il trofeo, non credo che quell'episodio sia stato decisivo".
Bonucci, in un'intervista a The Athletic, aveva fatto capire come quella di Rice fosse stata una sparata poco opportuna: "È il tipo di errore che commettono i giovani - le sue parole -. Non dici così. Non dovresti mai dire che vuoi qualcosa più di qualcun altro o che sei migliore di qualcun altro. Dovresti sempre metterti allo stesso livello del tuo avversario, stare fuori dalla vista e colpire al momento giusto. Questo è quello che abbiamo fatto noi".
Southgate ha detto di aver scoperto da poco questo aneddoto, ma ha bacchettato il suo giocatore: "Non sapevo nulla di questa storia fino a ieri. Credo che devi sempre pensare a ciò che dici pubblicamente, perché può essere usato come stimolo dal tuo avversario. Lo abbiamo fatto anche noi in passato e ci è servito. A volte certe cose, prese fuori contesto, sembrano più provocatorie di quanto lo siano. Se fosse così sono sicuro che Rice ha imparato la lezione".
CONVOCATO ANCHE TOMORI: "MOLTO COLPITO DA LUI"
C'è anche Fikayo Tomori tra i convocati per le sfide contro Andorra e Ungheria valide per le qualificazioni a Qatar 2022: "Sono rimasto molto colpito da lui - ha detto Southgate -. Lo seguivamo anche la scorsa stagione e ha iniziato molto bene quest'anno. Quella al Milan è stata una grande esperienza per lui".