Nel secondo anticipo della 7a giornata di Serie A, la Salernitana batte 1-0 il Genoa e conquista la prima vittoria stagionale. Primo tempo dell'Arechi senza grandi emozioni, poi Castori azzecca i cambi nella ripresa con gli ingressi di Djuric e Bonazzoli al posto degli evanescenti Simy e Gondo (61'). Cinque minuti dopo l'attaccante di origine bosniaca trova il colpo di testa vincente (con la deviazione di Maksimovic). Palo di Di Tacchio (72').
LA PARTITA
E' festa grande all'Arechi per la prima vittoria della Salernitana, al termine di una gara poco spettacolare e sofferta contro un Genoa che ha giocato un discreto primo tempo e si è svegliato solo nel finale di gara, sbattendo contro un grande Belec, eroe di giornata insieme a Djuric che, entrato dalla panchina, ha cambiato volto all'attacco dei padroni di casa e alla partita, incanalata verso un malinconico 0-0. Che non fosse giornata, Ballardini lo aveva probabilmente capito già nel riscaldamento, quando Destro è stato messo ko da un problema al flessore della coscia destra: con Kallon largo a Bianchi. Interessanti i due ragazzini, a cui però manca esperienza e cinismo. Come al 24' quando il calciatore sierraleonese crea e il compagno spreca tutto con un tocco sotto che attraversa tutta l'area piccola. Anche i padroni di casa faticano a trovare sbocchi in attacco: Ribery, seppure non in perfetta condizione, prova a fare da cerniera, ma Simy è lontano parente del bomber ammirato l'anno scorso a Crotone e Gondo colpisce più piedi che palloni (chiedere a Criscito e Cambiaso). Così il primo tempo scorre via senza acuti, a parte un'indecisione di Belec su un tiro-cross di Sabelli e la parata di Sirigu sul sinistro di Kastanos.
Castori, dopo aver perso Mamadou Colibaly (dentro Di Tacchio), deve rinunciare anche all'omonimo Lassana, sostituito da Obi. La fortuna per il tecnico dei campani arriva dalla panchina, con la doppia mossa Djuric-Bonazzoli che spariglia le carte e rovescia il tavolo. Al 66' dal corner di Kastanos, Djuric colpisce di testa e fa secco Sirigu anche grazie alla deviazione di Maksimovic. Un duro colpo per il Grifone, che rischia il tracollo al 72', quando Bonazzoli serve Di Tacchio la cui botta di sinistro si stampa sul palo alla destra di Sirigu. La stanchezza comincia a farsi sentire e Ballardini si gioca anche la carta Pandev per l'arrambante finale, tutto di marca rossoblù: Belec mura Cambiaso (79'), Ekuban e Pandev mancano il tap-in vincente da pochi passi dopo un'iniziativa di Ghiglione e sempre il macedone impegna il portiere campano con un tiro-cross rasoterra prima dell'ultimo brivido, quando al 91' lo sloveno si oppone alla punizione defilata di Rovella.
LE PAGELLE
Djuric 7 - Castori gli preferisce Simy dall'inizio, ma si ravvede dopo un quarto d'ora della ripresa. Tempo cinque minuti e l'attaccante bosniaco con cittadinanza italiana azzecca il colpo di testa vincente da tre punti.
Belec 7 - Il suo pomeriggio comincia con un'indecisione su un tiro-cross di Sabelli, ma nel finale si riscatta alla grande con le parate su Cambiaso e Pandev e il mezzo miracolo sulla punizione di Rovella.
Simy 5 - Ancora una prova opaca dell'attaccante nigeriano, che deve raffinare l'intesa con Ribery e Gondo. Un fantasma rispetto al bomber che l'anno scorso ha segnato 20 gol con la maglia del Crotone.
Cambiaso 6,5 - Ci mette un po' a carburare e con il passare dei minuti prende sempre più fiducia. Da sua iniziative arrivano i maggiori pericoli per la retroguardia campana.
Kallon 6 - Impegno e vivacità non gli mancano, quello in cui difetta è nella precisione. Il più attivo dei suoi in avanti.
Maksimovic 5 - Prestazione attenta fino all'ingresso di Djuric che fisicamente lo mette in seria difficoltà. Nel gol della Salernitana c'è la sua deviazione decisiva, rischia il rosso con un'entrataccia su Bonazzoli.
IL TABELLINO
SALERNITANA-GENOA 1-0
Salernitana (4-3-1-2): Belec 7; Gyomber 6, Strandberg 6, Gagliolo 6, Ranieri 6 (36' st Jaroszynski SV); M. Coulibaly 5,5 (1' st Obi SV), L. Coulibaly 5,5 (37' Di Tacchio 6,5), Kastanos 6,5; Ribery 6; Gondo 5,5 (16' st Bonazzoli 6), Simy 5 (16' st Djuric 7). A disp.: Fiorillo, Veseli, Schiavone, Zortea, Kechrida, Bogdan, Vergani. All.: Castori 6,5
Genoa (3-5-2): Sirigu 6; Maksimovic 5, Bani 6, Criscito 6 (18' st Ghiglione 6); Sabelli 6 (12' st Fares 5,5), Toure 5,5 (23' st Pandev 6), Badelj 6, Rovella 6, Cambiaso 6,5; Kallon 5,5, Bianchi 5 (12' st Ekuban 5,5). A disp.: Marchetti, Semper, Serpe, Vazquez, Hernani, Behrami, Galdames, Melegoni. All.: Ballardini 5,5
Arbitro: Mariani
Marcatori: 21' st Djuric (S)
Ammoniti: Maksimovic (G), Cambiaso (G), Gyomber (S), Ribery (S)
Espulsi: -
Note: -
LE STATISTICHE
● Prima vittoria in questa Serie A per la Salernitana dopo un pareggio e cinque sconfitte: dopo sette partite, bilancio identico all'ultima partecipazione al massimo campionato per i granata (1998/99), e anche in quel caso il primo successo in campionato era arrivato al settimo match giocato.
● La Salernitana torna a vincere un match in Serie A dopo 8175 giorni (contro il vicenza nel maggio 1999, anche in quel in un match casalingo).
● Nessuna squadra ha subito più reti del Genoa in questa Serie A: 16, al pari del Cagliari.
● Terzo gol in Serie A per Milan Djuric, il primo realizzato in questa stagione dall'attaccante bosniaco, 2421 giorni dopo l'ultima rete messa a segno nel massimo campionato (nel febbraio 2015 contro la Juventus, quando vestiva la maglia del Cesena).
● Milan Djuric ha segnato il primo gol di testa per la Salernitana in questa stagione in Serie A.
● Il Genoa è l'unica squadra che non ha ancora trovato la rete nel corso del primo tempo in questa Serie A.
● Il Genoa ha effettuato nove tiri nel primo tempo del match contro la Salernitana, record per i rossoblù in questa stagione in Serie A, almeno quattro conclusioni in più che contro qualunque altra avversaria nella prima frazione di gioco.
● Dopo aver fatto il suo esordio in Serie A subentrando a Hernani nel match contro l'Inter il 21/08/2021, Flavio Junior Bianchi ha giocato oggi la sua prima partita da titolare nel massimo campionato italiano.