La Roma torna a vincere in Serie A dopo il ko nel derby. I giallorossi dominano l’Empoli e ottengono i tre punti con un 2-0 che non racconta a sufficienza il dominio territoriale e nel gioco evidenziato soprattutto nella ripresa. Gli uomini di Mourinho passano al 42’ con Pellegrini e raddoppiano al 3’ del secondo tempo con Mkhitaryan, per poi sfiorare più volte il tris con Abraham. Il successo vale il quarto posto solitario.
LA PARTITA
La Roma riprende la sua corsa in campionato e stende l’Empoli 2-0 con una prestazione convincente. Il modo migliore per rispondere al ko della scorsa giornata nel derby contro la Lazio, che non ha scalfito il morale della truppa di Mourinho né la sua identità di gioco.
Il tecnico portoghese rinuncia a Cristante, diffidato, in mezzo al campo e lancia il giovane Darboe, confermando invece il reparto offensivo. Andreazzoli scarta Cutrone e Mancuso per puntare ancora su Pinamonti e Di Francesco, supportati da Bandinelli. La Roma prova ad accendersi soprattutto con le scorribande di Zaniolo da destra e gli inserimenti di Mkhitaryan, mentre Pellegrini fa gioco da una posizione più arretrata. All’armeno manca la precisione sui suggerimenti dell’ex Inter e del numero 7, con tiri che terminano fuori dallo specchio. I toscani si fanno vedere con un paio di guizzi di Pinamonti, solito lottatore in area di rigore anche in una serata senza palloni davvero giocabili, che per lui finisce dopo mezz’ora a causa di un infortunio muscolare. La Roma spinge e sblocca il match al 42’, quando Mkhitaryan accelera sulla trequarti e serve Pellegrini, che controlla al limite dell’area e spedisce all’angolino il gol dell’1-0.
La ripresa mostra tutta la differenza tecnica tra le due squadre. La Roma gioca spezzoni di partita a un ritmo insostenibile per i toscani, che non creano nulla e giocano in sofferenza. Bastano 3 minuti per permettere ai giallorossi di trovare il raddoppio con la cavalcata di Abraham, che libera il destro e centra la traversa da ottima posizione: sulla ribattuta Mkhitaryan arriva per primo e appoggia in rete il 2-0. Il giovane attaccante inglese cerca con insistenza il gol personale, ma trova la risposta di Vicario sul suo destro e il salvataggio di Stojanovic sulla linea sul colpo di testa sugli sviluppi di un corner. Pellegrini vuole festeggiare il rinnovo con una doppietta ma non trova la porta con l’incornata su assistenza di Karsdorp, liberato da Zaniolo. I cambi di Andreazzoli non scuotono la squadra e non cambiano l’inerzia: Bajrami e Haas non portano vivacità, Cutrone rimane isolato in attacco. Il 2-0 si trascina fino al fischio finale senza troppi sussulti e rilancia la Roma, che arriva alla seconda pausa per le nazionali al quarto posto solitario con 15 punti. L’Empoli rimane a 9 e mostra un’involuzione rispetto al gioco delle precedenti uscite. Andreazzoli avrà tempo per lavorarci nelle prossime due settimane.
LE PAGELLE
Mkhitaryan 7 – Un gol segnato e uno propiziato per l’armeno, sempre incisivo con la sua tecnica e la sua visione di gioco nella trequarti avversaria. Fondamentale.
Pellegrini 7 – Il capitano giallorosso mostra un’altra prestazione di grandissima qualità, firmando il gol del vantaggio e giostrando l’azione offensiva con passaggi precisi a premiare i tagli dei compagni.
Abraham 6,5 – Nel primo tempo fatica a trovare palloni, nella ripresa propizia il secondo gol e sfiora più volte la gioia personale. Sembra l’incastro perfetto con i trequartisti alle sue spalle.
Di Francesco 6,5 – L’unico in grado di portare vivacità in una squadra totalmente priva di idee. Costretto a giocare lontano dalla porta per il mancato supporto dei compagni, non ha mai l’occasione di rendersi davvero pericoloso.
Mancuso 5 – Sostituisce l’infortunato Pinamonti e non riesce mai a farsi notare. Non trova la giocata né l’intuizione giusto per accendere l’attacco dei suoi, liscia un pallone promettente al limite dell’area. Sottotono.
Henderson 5 – Sembra il più in difficoltà in un centrocampo che per tutto il secondo tempo non capisce come interpretare la partita. Fuori tempo, in ritardo, mai propositivo. E Andreazzoli lo toglie.
IL TABELLINO
ROMA-EMPOLI 2-0
Roma (4-2-3-1): Rui Patricio 6; Karsdorp 6,5, Mancini 6,5, Smalling 6,5 (dal 45’ st Ibañez sv), Viña 6 (39’ st Calafiori sv); Veretout 6,5, Darboe 6 (19’ st Cristante 6); Zaniolo 6,5 (39’ st El Shaarawy sv), Pellegrini 7, Mkhitaryan 7 (dal 45’ Zalewski sv); Abraham 6,5. A disp.: Fuzato, Kumbulla, Diawara, Villar, Mayoral, Carles Pérez, Shomurodov. All.: Mourinho 6,5.
Empoli (4-3-1-2): Vicario 6; Stojanovic 6, Romagnoli 5,5, Viti 5, Marchizza 5,5; Henderson 5 (25’ st Stulac 6), Ricci 5,5, Zurkowski 5,5 (1’ st Bajrami 5,5); Bandinelli 6 (1’ st Haas 5,5); Di Francesco 6,5 (25’ st Cutrone 5,5), Pinamonti 6 (30’ Mancuso 5). A disp.: Ujkani, Fiamozzi, Luperto, Parisi, Tonelli, Asllani, La Mantia. All.: Andreazzoli 5,5.
Arbitro: Ayroldi
Marcatori: 42’ Pellegrini (R), 3’ st Mkhitaryan (R)
Ammoniti: Ricci (E), Haas (E), Mancini (R), Zaniolo (R), Stojanovic (E)
LE STATISTICHE
La Roma ha vinto le ultime sei gare casalinghe di Serie A e non arrivava a sei successi interni di fila in campionato da febbraio 2017 (15 in quel caso).
José Mourinho è rimasto imbattuto per 42 gare interne consecutive in Serie A: si tratta del record per un allenatore nell’era dei tre punti a vittoria nel massimo campionato italiano (dal 1994/95).
Era da marzo 2019 contro la Juventus che l'Empoli non perdeva una trasferta di Serie A senza segnare alcun gol.
Nessuna squadra nei maggiori cinque campionati europei ha segnato più gol con i centrocampisti della Roma nella stagione 2021/22 (10 come il Paris Saint-Germain).
50esima presenza in Serie A per Chris Smalling.
Lorenzo Pellegrini non aveva mai segnato in carriera piú di un gol nelle prime sette giornate di Serie A: quest'anno é giá a 4.
Solo Ludovic Blas e Dimitri Payet (5 ciascuno) hanno segnato piú gol di Lorenzo Pellegrini (4) tra i centrocampisti nei maggiori cinque campionati europei 21/22.
Tre degli ultimi cinque assist forniti in Serie A da Henrikh Mkhitaryan sono stati per gol di Lorenzo Pellegrini.
Era da Maggio 2021 contro il Crotone che Henrikh Mkhitaryan non forniva un assist e segnava un gol nella stessa partita in Serie A.
Da inizio maggio ad oggi, Henrikh Mkhitaryan é l'unico centrocampista ad aver partecipato ad almeno 10 gol in Serie A (sei reti e quattro assist).
La Roma ha i due centrocampisti con più gol in questo campionato: Veretout e Pellegrini (quattro).
Guglielmo Vicario è l’unico giocatore dell’Empoli a non aver perso un minuto in questo campionato.