Trionfo lombardo ai campionati italiani cadetti

L'approfondimento della due giorni dei tricolori under 16

Il Campo Sportivo Lauro Grossi di Parma ha ospitato una bella edizione dei campionati italiani cadetti, manifestazione che in passato è stato il trampolino di lancio dei campioni olimpici di Tokyo 2021 quali Filippo Tortu, Eseosa Desalu, Massimo Stano e Antonella Palmisano.

Nell’albo d’oro della manifestazione figurano i nomi di Palmisano sui 3000m di marcia nell’edizione di Bastia Umbria e di Tortu, trionfatore sugli 80 metri a Jesolo nel 2013 con 9”09.

Desalu si piazzò al secondo posto sempre sugli 80 metri a Desenzano del Garda nel 2009, mentre Marcell Jacobs si classificò quinto nel salto in lungo sulla pista di casa a Desenzano. Stano fu invece squalificato nel 2007 a Ravenna.

Gianmarco Tamberi e Lorenzo Patta salirono sulla ribalta più tardi raggiungendo i primi risultati nella categoria allievi.

Proprio Stano, peraltro, è stato il testimonial dell’edizione 2021 dei campionati nazionali under 16, accendendo il braciere durante la cerimonia inaugurale dell’evento nella Piazza del Duomo di Parma, e partecipando alle premiazioni dei ragazzi.