CICLISMO

Tour de France 2022: si parte da Copenaghen con arrivo a Parigi, torna l'Alpe D'Huez

Presentata la prossima Grande Boucle: via il 1° luglio e durata di tre settimane. Torna la corsa femminile

© Getty Images

Una cronometro lunga 13 chilometri, e disputata per le strade di Copenaghen, venerdì primo luglio 2022, aprirà la 109.a edizione del Tour de France di ciclismo. È la seconda corsa a tappe che prende il via dalla Danimarca, dopo il Giro d'Italia 2012 (partenza da Herning). La corsa gialla si concluderà a Parigi domenica 24 luglio sui Campi Elisi alla ventunesima tappa. La presentazione delle squadre si svolgerà nei Giardini di Tivoli mercoledì 29 giugno.

Le prime due tappe saranno pianeggianti e, dopo le prime tre frazioni danesi, la carovana ripartirà dalla Francia, a Dunkerque. A Longwy la tappa più lunga (220 chilometri). Previsto anche uno sconfinamento in Svizzera e il ritorno sull'Alpe d'Huez nella tappa col maggior dislivello. Da segnare in rosso l'11.a tappa, che prevede il Col de Telegraphe, il Galibier e il Col de Granon. Tadej Pogacar, vincitore delle ultime due edizioni, logico favorito.

Dopo quasi trent'anni, con l'edizione 2022 ripartirà anche il Tour delle donne: otto tappe a partire dai Campi Elisi nel giorno in cui si concluderà la corsa maschile e poi traguardo in Alsazia, sulla Super Planche des Belles Filles.

Notizie del Giorno

TENNIS: KYRGIOS TORNERÀ IN CAMPO ALL'ATP DI BRISBANE A FINE DICEMBRE

USA, PER POCHETTINO PRIMA VITTORIA TARGATA MILAN

VIRTUS, CACOK È ANCORA SOTTO CONTRATTO IN EUROLEGA

A PARIGI

Tensione e scontri allo Stade de France durante Francia-Israele

L'esultanza di Kvara dopo il gol è tutta da ridere

ATP FINALS: SONEGO 'SAREBBE BELLO GIOCARE A TORINO UN GIORNO'