SPAGNA

Liga: Real e Siviglia si prendono la vetta, il Barça non decolla

La doppietta di Vinicius vale il 2-1 dei blancos sul campo dell’Elche, 2-0 sull’Osasuna degli andalusi che raggiungono anche loro la Real Sociedad in testa. Blaugrana fermati sull’1-1 dall’Alaves

© Getty Images

Nella dodicesima giornata di Liga, il Real Madrid vince 2-1 in casa dell’Elche e si prende la vetta della classifica. A regalare la vittoria agli uomini di Ancelotti ci pensa una doppietta di Vinicius Junior (22’ e 73’). Inutile la rete di Milla all’86’. Blancos che agganciano la Real Sociedad (24 punti) come il Siviglia, che supera 2-0 l’Osasuna con Diego Carlos e Ocampos. Il Barcellona, dopo l’esonero di Koeman, non va oltre l’1-1 con l’Alaves.

ELCHE-REAL MADRID 1-2
Dopo aver vinto solo una delle ultime quattro partite, il Real Madrid centra un successo fondamentale per agguantare la vetta della classifica a pari punti con la Real Sociedad: in casa dell'Elche, arriva un 2-1 sofferto ma meritato. La partita, inoltre, non inizia nel migliore dei modi per Ancelotti, che al 18' perde Rodrygo per infortunio: al suo posto entra Asensio. Quattro minuti dopo, però, i blancos passano in vantaggio: i padroni di casa perdono palla, Casemiro lancia Mariano che di tacco serve un gran pallone a Vinicius, bravo a battere con un perfetto diagonale mancino Casilla. Nella ripresa, l'episodio che indirizza ulteriormente il match: Courtois serve Kroos dopo la conclusione di Guti che, già ammonito, entra sul tedesco e rimedia il secondo cartellino giallo, lasciando l'Elche in inferiorità numerica. Subito dopo il rosso, Mendy e Carvajal sostituiscono Marcelo e Lucas Vazquez, poi gli ospiti la chiudono al 73': Modric serve in verticale ancora Vinicius, che entra in area e supera Casilla con un delicato tocco sotto di destro, certificando la vittoria del Real Madrid. Inutile, all'86', la rete di Milla, che approfitta di un errore della coppia Kroos-Casemiro e a tu per tu con Courtois non sbaglia. Ancelotti resiste nel finale e si porta a quota 24, agganciando la Real Sociedad a parità di partite, con gli uomini di Alguacil che avranno però l'occasione di riprendersi il primo posto in solitaria nel match interno contro l'Athletic Bilbao.

SIVIGLIA-OSASUNA 2-0
Capolista, insieme al Real Madrid, lo è anche il Siviglia, capace di superare più che agevolmente in casa l’Osasuna, piegato 2-0. Sotto la pioggia battente del Ramón Sánchez Pizjuán, Oier sfiora il gol di testa per gli ospiti, sul fronte opposto Joan Jordan centra in pieno in palo, sempre di testa, ma il risultato si blocca comunque al 40’: calcio d’angolo battuto dalla destra da Rakitic e stacco imperioso da parte di Diego Carlos. Al 60’ Lucas Ocampos chiude definitivamente i conti: da un rinvio lungo del portiere Bono, Areso e l’estremo difensore Perez Juan combinano una frittata, aprendo un’autostrada per l’ex Milan, il quale deve semplicemente depositare col sinistro a porta vuota la rete del raddoppio. Il portiere ospite evita il tris nel finale parando con la faccia il tiro ravvicinato dello stesso Ocampos. Il Siviglia, ora in testa con 24 punti, attende ora la risposta della Real Sociedad; Osasuna sempre sesto a quota 19.

BARCELLONA-ALAVES 1-1
In attesa di Xavi, il Barcellona non smuove più di tanto le acque dentro alle quali si sta ristagnando nella prima in panchina del traghettatore Sergi Barjuan: è solo 1-1 contro l’Alaves al Camp Nou. Sivera respinge l’incornata iniziale di Eric García. Aguero si accende, sorprendendo la difesa dell’Alaves in controtempo e scocca un destro da fuori area: il tiro è potente ma impreciso. Gli ospiti comunque non sono da meno: Édgar Méndez colpisce in tuffo e sfiora il palo. Nel frattempo Aguero, che inizialmente aveva destato qualche preoccupazione, lascia in campo con le proprie gambe dopo essersi accasciato a terra per un colpo vicino al petto e viene sostituito da Coutinho. In avvio di ripresa (49’) Depay porta in vantaggio i blaugrana con un destro a giro imprendibile. Neanche il tempo di esultare, però, che i baschi pareggiano dopo tre minuti: Rioja semina il panico, scambia con Joselu, salta netto Ter Stegen e deposita in rete. Depay colpisce il palo dopo una gran giocata di Gavi e l’assedio finale dei padroni di casa, sempre a metà classifica ora con 16 punti, non cambia più il punteggio. Ottimo pari esterno per l’Alaves, a quota 10.

VALENCIA-VILLARREAL 2-0
Dopo ben otto giornate di campionato spagnolo a secco, il Valencia ritrova quel successo che gli mancava in Liga dallo scorso 12 settembre (4-1 all’Osasuna). Nella giornata odierna il Villarreal viene steso 2-0 al Mestalla e la squadra di Bordalas Jimenez guadagna momentaneamente la nova posizione in classifica con i suoi 16 punti, contro i 12 del Sottomarino Giallo. Un gol per tempo: al 43’ Guillamon supera Rulli con un delizioso tocco sotto dopo una rimessa laterale di Foulquier, mentre al 77’ il fallo di Moreno sullo stesso Foulquier porta alla trasformazione di Soler dagli undici metri.