TENNIS

Tennis, ranking Atp: Berrettini e Sinner nella top 10, per l'Italia risultato storico

Il romano settimo, l'altoatesino nono: è una prima volta per il tennis italiano. Comanda sempre Djokovic

© Getty Images

L'Italia del tennis inizia la settimana con una notizia storica: Jannik Sinner sale al nono posto del ranking mondiale ATP, raggiungendo Matteo Berrettini nella top 10, nella quale non erano mai entrati due azzurri contemporaneamente. Per l'altoatesino, reduce dalla semifinale nel 500 di Vienna è anche il nuovo best ranking. In vetta c'è sempre Novak Djokovic, al rientro nel circuito nel "1000" di Parigi-Bercy dopo lo stop seguito al ko in finale agli US Open: il 34enne serbo, diventato per la prima volta numero 1 del mondo il 4 luglio 2011 e al suo quinto periodo in cima al ranking, dopo aver strappato a Roger Federer il record all-time porta a 345 le sue settimane complessive sul trono.

Alle sue spalle, distanziato ora di 800 punti, il russo Daniil Medvedev, con il greco Stefanos Tsitsipas sul terzo gradino del podio. Si avvicina all'ellenico il tedesco Alexander Zverev, trionfatore a Vienna, seguito dallo spagnolo Rafa Nadal (a sua volta allunga la striscia record a 841 settimane consecutive in top ten) che ha chiuso in anticipo il suo 2021, a precedere il russo Andrey Rublev.

Quindi Matteo Berrettini - entrato in top ten nel novembre 2019 -, che vede ridursi a 382 i punti di distacco dal moscovita. All'ottavo posto c'è il norvegese Casper Ruud, con 275 punti di margine su Sinner, quindi, a chiudere l'elite del circuito maschile, il polacco Hubert Hurkacz, entrato due settimane fa per la prima volta in Top 10.