GERMANIA

Bundesliga, il Bayern stende il Friburgo e allunga sul Dortmund

I bavaresi, spinti da Goretzka e Lewandowski, vincono 2-1 sui terzi in classifica e si portano a +4 sul Borussia, sconfitto 2-1 a Lipsia

© Getty Images

Primo tentativo di fuga del Bayern Monaco in Bundesliga. Nell’undicesima giornata, i bavaresi battono il Friburgo terzo 2-1 con le reti di Goretzka e Lewandowski (agli ospiti non basta Haberer) e vanno a +4 sul Borussia Dortmund, trafitto 2-1 a Lipsia dai gol di Nkunku e Poulsen. Vince ancora il Wolfsburg di Kohfeldt, 1-0 all’Augsburg, mentre cadono l’Hoffenheim, 2-0 contro il Bochum, e lo Stoccarda, 1-0 con l’Arminia Bielefeld

BAYERN MONACO – FRIBURGO 2-1
Il Bayern Monaco sconfigge il Friburgo 2-1 nella sfida d’alta classifica dell’undicesima giornata e si mantiene in prima posizione solitaria. I bavaresi spingono da subito e si fanno vedere dalle parti di Flekken con le occasioni per Süle e Davies, entrambe respinte dal portiere. Gli ospiti ci provano con Höler, il cui tiro termina fuori di poco. Gli uomini di Nagelssman aprono il tabellino alla mezz’ora con Goretzka, che sfrutta l’assist di Müller per infilare l’1-0 solo davanti al portiere avversario. Poco dopo Lewandowski avrebbe il pallone del raddoppio, ma Flekken si oppone. Il Friburgo inizia con forza la ripresa e ci prova con Eggestein e Höfler, che non trovano lo specchio della porta. Molto più vicino al gol invece Goretzka, liberato da un velo di Sané: la sua possibile doppietta si infrange sul palo. A un quarto d’ora dalla fine il solito Lewandowski sembra mettere al sicuro il Bayern Monaco con la zampata del 2-0 su suggerimento di Sané, dopo una galoppata di Davies sulla sinistra. I bavaresi però si disuniscono e concedono spazi: Neuer salva sullo stacco di Höfler e sul tiro di Höler, ma al 92’ non può nulla sul diagonale di Haberer, bravo a liberarsi di un non impeccabile Nianzou sul passaggio di Grifo e a incrociare per il 2-1. Il resto del recupero non cambia il punteggio: con questo successo, il Bayern rimane primo a quota 28 e rende già la Bundesliga una lotta a due. Il Friburgo, che mantiene la terza posizione, dista già sei punti.

BOCHUM – HOFFENHEIM 2-0
Il Bochum ottiene un importante successo in ottica salvezza contro l’Hoffenheim, che non prosegue la mini striscia di vittorie iniziata con l’esaltante 5-0 in Coppa contro il Bayern Monaco. I padroni di casa giocano meglio fin dall’inizio e passano al 68’ con Novothny, puntuale nel trafiggere Baumann con un colpo di testa sul cross di Pantovic. Gli uomini di Reis potrebbero anche aumentare il vantaggio al 75’, ma Riemann calcia alto il rigore del possibile 2-0. L’errore non cambia l’inerzia della partita: il Bochum colpisce il palo con Holtmann al 94’ e raddoppia al 97’ con Pantovic, chiudendo il match. L’Hoffenheim rimane quindi a 14 punti, uno in più della squadra che l’ha sconfitto.

STOCCARDA – ARMINIA BIELEFELD 0-1
L’Arminia Bielefeld espugna il campo dello Stoccarda 1-0 e festeggia la sua prima vittoria in Bundesliga, all’undicesimo tentativo. Sono gli ospiti a dominare nel gioco la sfida tra due squadre in crisi: al 19’ Okugawa sigla il gol vittoria, scappando via con un’azione personale e infila Bredlow per l’1-0. Gli attacchi dello Stoccarda sono sterili, mentre l’Arminia va a pochi centimetri dal raddoppio colpendo ben tre legni. L’1-0 basta comunque per celebrare il primo successo stagionale in campionato, che porta il Bielefeld a 8 punti, una sola lunghezza dalla salvezza. Lo Stoccarda resta a 10, poco più avanti.

WOLFSGBURG – AUGSBURG 1-0
La cura Kohfeldt sembra giovare al Wolfsburg. Il nuovo tecnico, subentrato a Van Bommel, trova la terza vittoria in altrettanti incontri ufficiali (dopo il Leverkusen in campionato e il Salisburgo in Champions) con l’1-0 all’Augsburg e mantiene i Lupi nella zona alta della classifica. I padroni di casa passano in vantaggio al quarto d’ora con il colpo di testa di Nmecha, perfetto nei tempi di inserimento e nell’incornata sul cross di Otavio. Bornauw va vicino al raddoppio sfiorando la traversa con un stacco imperioso, ma all’intervallo tiene l’1-0. Il Wolfsburg concede qualche spazio in più nella ripresa e l’Augsburg prova ad approfittarne, senza però trovare il colpo del pareggio. Con questo successo, i Lupi salgono per un giorno al quarto posto, aspettando il match del Leverkusen di domani. L’Augsburg resta a 9, in piena zona retrocessione. 

LIPSIA – BORUSSIA DORTMUND 2-1
Il Borussia Dortmund perde terreno nella corsa al titolo della Bundesliga, sconfitto 2-1 sul campo del Lipsia. I gialloneri faticano a proporre gioco, anche per l’assenza del riferimento offensivo Haaland, e il primo tempo è quasi un assolo degli uomini di Marsch. La prima occasione nasce da una giocata di Nkunku, che salta il proprio marcatore ma trova l’opposizione di Kobel in uscita: sulla ribattuta Szoboszlai non trova la porta. Il Lipsia passa in vantaggio al 29’ con Nkunku, che scatta sul filo del fuorigioco, scarta Kobel e infila in rete. I gialloneri crescono e pareggiano in avvio di ripresa grazie a Reus, puntuale nell’inserimento sul filtrante di Meunier e freddo nel battere Gulacsi. Il Lipsia non ci sta e sfiora il nuovo vantaggio con il numero di Nkunku, che si libera in area ma colpisce il palo interno. Il sorpasso è solo rimandato al 68’, quando Poulsen scappa sul secondo palo e infila da due passi l’assist di Nkunku. I padroni di casa difendono il 2-1 senza affanni e si riaffacciano alla zona Champions, a quota 18, mentre il Borussia Dortmund scivola a 4 lunghezze dal Bayern capolista.