INGHILTERRA

Premier League: il West Ham batte il Liverpool, l’Everton frena Conte

I Reds cedono 3-2 sul campo degli Hammers, il Tottenham non va oltre lo 0-0. L’Arsenal vince di misura con il Watford

Il Liverpool incappa nella prima sconfitta stagionale nell’undicesima giornata di Premier League. Gli uomini di Klopp cedono 3-2 al West Ham, lanciato dall’autogol di Alisson in apertura e vittorioso con Fornals e Zouma: ai Reds non bastano Alexander-Arnold e Origi. Non brilla all’esordio in campionato Antonio Conte, che con il suo Tottenham fa 0-0 contro l’Everton di Benitez. L’Arsenal batte il Watford 1-0, Leeds-Leicester termina 1-1.

WEST HAM – LIVERPOOL 3-2
Primo ko stagionale per il Liverpool, battuto 3-2 sul campo di un brillante West Ham. I Reds passano in svantaggio dopo appena 4’: Fornals mette in area una traiettoria insidiosa da corner, Alisson (disturbato dagli avversari) buca l’uscita e con il pugno tocca il pallone nella propria rete, regalando il gol agli avversari. Gli uomini di Klopp reagiscono con il passare dei minuti e trovano il pareggio al 41’ con la magia su punizione di Alexander-Arnold. In avvio di ripresa gli Hammers sfiorano il nuovo vantaggio con la traversa sull’incornata di Dawson, dall’altra parte Mané impegna Fabianski. Il West Ham centra il 2-1 al 67’ con una splendida azione in contropiede avviata e conclusa da Fornals, perfetto nel battere Alisson sul filtrante di Bowen. I Reds non riescono a reagire e vengono trafitti, ancora su azione di corner, dal colpo di testa di Zouma, che al 75’ sbuca sul secondo palo per il 3-1. Il nuovo entrato Origi prova a scuotere i suoi con una splendida girata dal limite dell’area, che all’83’ accorcia il punteggio sul 3-2. L’assalto finale dei Reds non basta: gli Hammers volano a 23 punti e scavalcano lo stesso Liverpool, fermo a 22, in terza posizione. 

EVERTON-TOTTENHAM 0-0
Dopo la sofferta vittoria in Conference League di giovedì (3-2 sul Vitesse), fa ancora fatica il Tottenham di Antonio Conte che all’esordio in Premier League frena 0-0 in casa dell’Everton. Troppo pochi quattro giorni di lavoro per il tecnico italiano per far svoltare gli Spurs, fermi a metà classifica con 16 punti, uno in più proprio dell’Everton incapace di vincere da cinque partite. Nella sfida contro Rafa Benitez, Kane e compagni rischiano anche la beffa quando a metà ripresa l’arbitro assegna un rigore ai padroni di casa per fallo di Lloris su Kavanagh: ci pensa il Var ad annullare la decisione del direttore di gara e a salvare Conte che tira un sospiro di sollievo. Nel recupero l’Everton resta anche in dieci per il rosso a Holgate, ma è troppo tardi per tentare l’arrembaggio londinese e alla fine l’ex ct azzurro deve accontentarsi di un punto.

ARSENAL-WATFORD 1-0
Perde ancora il Watford di Claudio Ranieri che fatica a ingranare in questa sua nuova avventura inglese e deve arrendersi all’Arsenal scivolando al quartultimo posto in classifica ad appena dieci punti. Troppo forti i Gunners, che invece stanno trovando grande fiducia e si portano al quinto posto scavalcando lo United a 20 punti. La squadra di Arteta domina e passa in vantaggio al 7’ con Saka, ma ci pensa il Var a salvare il Watford. Poi al 36’ altra grande occasione per i padroni di casa, ma Aubameyang sbaglia il rigore. Il vantaggio dell’Arsenal è però solo questione di tempo e si concretizza al 56’ con Smith Rowe: quanto basta ai Gunners per portare a casa tre punti preziosi.

LEEDS-LEICESTER 1-1
Solo un piccolo passo avanti per Leeds e Leicester: la squadra di Bielsa resta comunque nelle zone basse della classifica con 11 punti, gli uomini di Rodgers confermano l’avvio lento e si assestano a 15 a metà classifica. Botta e risposta nel giro di appena due minuti nel primo tempo: al vantaggio del Leeds di Raphinha al 26’, risponde al 28’ Barnes. Nella ripresa le due squadre si studiano e di fatto si annullano, il Leicester trova il vantaggio al 67’ con Lookman ma il Var sancisce il fuorigioco e alla fine la partita scivola lenta verso il pareggio.

RISULTATI E CLASSIFICHE

Notizie del Giorno

FEDERCALCIO, VIGLIONE: "TEMPESTIVITÀ ALLA BASE DELLA GIUSTIZIA SPORTIVA"

IL REAL MADRID CELEBRA INIESTA: "UNA LEGGENDA DEL CALCIO SPAGNOLO"

NATIONS LEAGUE, LA SPAGNA PERDE ANCHE NICO WILLIAMS

ITALIA, GABBIA: "NON MI ASPETTAVO CONVOCAZIONE, SENSAZIONE SPECIALE"

LAZIO, LESIONE AL RETTO FEMORALE PER LAZZARI