Dopo un anno di assenza causa Covid, torna la Milan Games Week, il più importante evento italiano dedicato ai videogiochi, agli esports, al digital entertainment e alla geek culture. Lo farà quest'anno insieme a Cartoomics, lo storico appuntamento con il mondo del fumetto, dell’editoria e dell’intrattenimento. “As One”: Un unico grande evento finalmente dal vivo, in sicurezza. È così che, da venerdì 12 a domenica 14 novembre, il quartiere espositivo di Fiera Milano a Rho si prepara ad accogliere fan di tutte le età nel più totale rispetto delle norme di sicurezza, per una festa lunga tre giorni dove vivere quella magia che solo le passioni sanno dare.
Perché la voglia è tanta, ma anche perché l’unione di due mostri sacri dell’intrattenimento come Milan Games Week & Cartoomics in un unico grande evento - as one appunto - va ricordato, vissuto e festeggiato. D’altronde stiamo parlando del più importante evento italiano - prodotto da Fiera Milano in collaborazione con Fandango Club Creators - dedicato ai videogiochi, agli esports, al digital entertainment e alla geekculture, ma anche al mondo del fumetto, dell’editoria e dell’intrattenimento a tutto tondo. Per la prima volta insieme, dal vivo e in piena sicurezza, sempre nella tradizionale location di Fiera Milano Rho, the place to be dal 12 al 14 novembre.
Chi invece non riuscirà a esserci di persona, non dovrà far altro che seguire l’evento in live streaming. Anche se lontani, chiunque, in Italia o all’estero, potrà vivere i momenti più spettacolari del main stage in diretta su YouTube, Exclusive Live Streaming Partner della kermesse. Sul canale Milan Games Week in programma tornei esport, contest cosplay, gameplay eshowmatch, talk e interviste esclusive.
Già dal primo giorno, venerdì 12 novembre, Radio 105 - partner ufficiale da sempre - trasmetterà in diretta radio con Diletta Leotta e Daniele Battaglia (“105 Take Away”, il venerdì dalle 12.00 alle 13.00) e con Edoardo Mecca e Dario Micolani (“105 Week end, il sabato e la domenica dalle 14.00 alle 17.00), oltre a portare sul main stage dell’evento il rapper Massimo Pericolopresentato da Moko. Per rimanere in tema, sabato 13 il microfono passerà nelle mani del collettivo RM4E, la crew composta da Rondodasosa, Neima Ezza, Sacky, Keta, Kilimoney e Vale Pain, mentre domenica 14 infiammerà il palco Vegas Jones.
Padroni di casa del palco centrale Bryan Ronzani, voce di Radio 105, super esperto di videogame e amatissimo volto del web, e Giorgia Vecchini, poliedrica conduttrice, voice talent, cosplayer e grande esperta di cultura pop: saranno loro i conduttori dei momenti clou dell’evento. Ogni mattina, ad esempio, diversi protagonisti del mondo esports & gaming italiano saranno ospiti di "In My Shoes" e si confronteranno su temi caldi e attuali come la disparità di genere e inclusione nell’industria dei videogiochi in compagnia di Annie Mazzola, Valeria Oliveri ed Emilio Cozzi.
Ma non solo: ogni giorno si giocherà dal vivo con Chiara Roccoad Animal Crossing: New Horizons e il nuovo DLC Happy Home Paradise, mentre Cydonia commenterà live alcuni trailer di Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente in uscita il 19 novembre. Spazio anche al nuovissimo Mario Party Superstarsche, con i suoi minigiochi, darà la possibilità a tutti i visitatori di divertirsi con rapide sfide sul palco. E poi i tanti momenti live con Stefano Bersola, Letizia Turrà e Pietro Ubaldi (sabato 13), oltre al gran finale da brividi con il concerto di Giorgio Vanni, il noto cantante delle sigle di cartoni animati che farà ballare e cantare il pubblico con tutti i suoi successi, da Pokémon a Dragon Ball, dai Cavalieri dello Zodiaco a Yu-Gi-Oh!, He Man e le Tartarughe Ninja.