Il ct Roberto Mancini perde un altro pezzo in vista della decisiva sfida contro la Svizzera, valida per le qualificazioni ai Mondiali 2022. Anche Giorgio Chiellini, infatti, non sarà disponibile per il match dell'Olimpico: il capitano azzurro ha provato a stringere i denti, ma non è riuscito a recuperare dal problema agli adduttori. Il difensore bianconero sarà comunque in tribuna all'Olimpico per spingere gli Azzurri verso il Qatar: "Faremo una grande partita, sono tranquillo e sereno, ci saro' per stare vicino alla squadra", ha detto a Raisport.
L'assenza di Chiellini è solo l'ultima tegola per il ct Roberto Mancini, a poche ore da una partita decisiva. Nei giorni scorsi avevano già lasciato il ritiro, sempre per infortunio, anche Nicolò Zaniolo, Lorenzo Pellegrini e Ciro Immobile.
"Devo dare forfait per un problema fisico, mi dispiace ma cercherò di stare vicino ai miei compagni per questa partita importante che ci aspetta. Ma sono tranquillo e fiducioso, gli stessi sentimenti che ci sta trasmettendo il mister e sono certo che faremo una grande partita e che raggiungeremo l'obiettivo della qualificazione al Mondiale - ha detto il capitano della Nazionale prima di lasciare il ritiro di Coverciano - Pensavo fosse una cosa più lieve, invece avrò bisogno di qualche giorno di riposo per recuperare", ha spiegato il difensore ai microfoni di Raisport.
"Però siamo un grande gruppo con tanti giocatori bravi, il segreto di questo triennio abbondante è che, cambiando gli addendi, il risultato rimane sempre lo stesso. Abbiamo girato veramente tutti. Faremo una grande partita, sono tranquillo e sereno, ci sarò per stare vicino alla squadra", ha aggiunto.
"Italia in emergenza? E' un periodo in cui tutte le nazionali sono in emergenza, abbiamo un carico di lavoro importante. Tutte le squadre anche questa estate hanno lavorato e avuto meno recupero, per cui siamo tutti nella stessa situazione, anche la Svizzera ha molte assenze. E' un aspetto - ha continuato - che si bisognerà valutare per il calendario dei prossimi anni, adesso è davvero insostenibile per i giocatori che giocano la Champions e in Nazionale. Speriamo di esser ascoltati e che si trovi una soluzione per tutelare la salute il più possibile, senza i giocatori più importanti lo spettacolo diventa diverso", ha concluso Chiellini.