La Lega Serie A fuori dalla giurisdizione della Federcalcio sul modello della Premier League. L’idea sarebbe stata rilanciata, secondo quanto riporta Tuttosport, da Claudio Lotito e Aurelio De Laurentiis nell’incontro tra i rappresentati di (quasi) tutti i club di Serie A andato in scena martedì scorso, nel quale si discuteva la proposta del presidente Dal Pino di trasformare la Lega in una Media Company.
Secondo quanto riporta il quotidiano, dalla riunione sarebbe emersa la contrarietà di Lazio e Napoli al progetto, con i rispettivi presidenti che, uniti dalla contrarietà alla decisione del presidente della Federcalcio Gravina di mettere un freno alle multiproprietà (che riguarda entrambi con i casi Salernitana e Bari, ndr), avrebbero rilanciato l’ipotesi di affrancarsi dalla FIGC.
L’idea di Lotito e AdL sarebbe quindi quella di seguire il modello della Premier League, ma va sottolineato che la maggioranza dei club di Serie A si sarebbe detta intenzionata a dare il proprio via libera alla Media Company voluta da Dal Pino. L’obiettivo è quello di proseguire verso un modello sempre più netto di autonomia nella gestione e nella produzione dei diritti televisivi.