VERSO QATAR 2022

Verso Qatar 2022: l'Italia si qualifica ai Mondiali se...

Con il pari dell'Olimpico azzurri e Svizzera appaiati a quota 15 punti: lunedì contro l'Irlanda del Nord a Belfast sfida decisiva

Con il pareggio per 1-1 contro la Svizzera all'Olimpico si complica il cammino dell'Italia verso il Mondiale 2022 in Qatar: azzurri ed elvetici restano a pari punti a quota 15 ma gli uomini di Mancini sono al momento a +2 nella differenza reti (13-2 contro 11-2). A questo punto sarà decisiva l'ultima gara di qualificazione, in programma lunedì sera a Belfast contro l'Irlanda del Nord. La conquista del primo posto che vale il pass diretto alla fase finale del Mondiale ed evita gli spareggi arriverebbe: in caso di vittoria con largo punteggio per mantenere una miglior differenza reti nei confronti della Svizzera, che ospiterà la Bulgaria; in caso di pareggio e gli elvetici fanno lo stesso sarebbe avanti ancora l'Italia, perché sarebbe cristallizzata la situazione attuale.

Se l'Italia perde, per evitare gli spareggi, deve sperare in un ko anche della Svizzera e anche in questo caso con lo stesso scarto o al massimo uno in meno. Ma c'è anche la possibilità di una parità assoluta: se ad esempio le due squadre vincono rispettivamente 1-0 e 3-0, a quel punto sarebbe in perfetto equilibrio anche la differenza reti (14-2): il primo criterio valido sarebbe quindi il gol in trasferta nello scontro diretto, che favorisce la Svizzera. Altro caso: l'Italia vince 2-1, la Svizzera 3-0. Passano gli azzurri per il maggior numero di gol fatti a parità di differenza reti. 

I risultati del sondaggio

Italia-Svizzera, Jorginho doveva battere il rigore?

Sondaggio concluso.
Guarda i risultati!

GUARDA I RISULTATI
Error! Looks like something went wrong with your vote, please try to submit it again.

Le vostre opinioni non hanno un valore statistico, si tratta di rilevazioni non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità. Le percentuali non tengono conto dei valori decimali. In alcuni casi, quindi, la somma può risultare superiore a 100.