MOTOGP VALENCIA

GP Valencia, Bagnaia: "Vittoria per Rossi, grazie di tutto". Martìn: "Potevo non correre"

Il pilota Ducati si gode il successo e dedica la vittoria al maestro Valentino

@

Vittoria con dedica speciale quella di Francesco Bagnaia al Ricardo Tormo di Valencia nell'ultimo GP stagionale della MotoGP. Un successo che non poteva non essere per Valentino Rossi: "Volevo fare questo regalo a Valentino, dedico questa vittoria a lui e lo ringrazio per quello che ha fatto per noi dell'Academy.  Prima del weekend non pensavo fosse possibile".

Valencia è Rossa: trionfo Bagnaia

1 di 27  

"È stato molto emozionante, con un casco così potevo solo fare questo. L'abbraccio con Vale è stato veramente bello, spero di essere riuscito a trasmettergli quello che è davvero per me. Grazie ai tanti miglioramenti fatti siamo stati tra i più veloci. Contento del successo, è il modo migliore per concludere quest'anno stupendo" il commento di Bagnaia.

Tira un sospiro di sollievo Jorge Martìn, secondo sul podio e rookie dell'anno dopo le ultime ore non del tutto tranquille: "Ieri sera sono stato male, non ho dormito e pensavo di non riuscire a correre. Ho avuto tanta paura, non mangio da ieri e una gara di MotoGP richiede fisico. Ho dato il 100% per mantenere il secondo posto, sono contento per il team e per la Ducati. Ora ho tante motivazioni per il futuro".

Terzo posto per Jack Miller: "All'inizio tutti spingevano davanti e ho cercato di stare cauto. Devo dire che ho perso il ritmo e c'è stato effetto dominio con un passaggio indietro, ho lottato per riprendere il passo e ci sono riuscito. È andata bene alla fine, ma non avevo più tempo per recuperare e avere tre Ducati qui è un bel segno per l'anno prossimo".

Franco Morbidelli è quello che più di tutti a vissuto l'ultima gara di Rossi da vicino, avendo battagliato con lui sino alla fine per il decimo posto. "Durante la gara è stato emozionante stargli dietro e godermi la sua guida. A me di solito non pace inseguire. E in questa gara ho provato in tutti i modi di mettergli 'pepe al culo'. Ma mi ha dato un gran gusto inseguirlo e stargli dietro. Guidava da paura. Alla fine ho pensato, 'ma questo è uno che smette?'. Va bene così. Vale è immenso", le sue parole.