Non c'è tempo in casa Milan per leccarsi le ferite dopo la prima sconfitta in campionato subita per opera della Fiorentina con ben quattro gol subiti. Il lumicino di speranza di restare in Europa, che sia Champions o meno, passa dalla sfida in casa dell'Atletico Madrid dove la formazione di Pioli arriverà ancora con l'infermeria riempita in maniera importante. Rebic non sarà della gara costringendo Leao agli straordinari, mentre Tomori sarà valutato all'ultimo.
Il difensore inglese - costretto al forfait al Franchi - è alle prese con un problema all'anca che lo staff medico del Milan sta provando a sistemare velocemente. La risposta del corpo di Tomori e il tempo faranno la differenza, ma una decisione sul rischio di rimandarlo in campo o meno verrà presa da Pioli e i suoi collaboratori solamente nell'immediata vigilia del match del Wanda Metropolitano.
Chi invece non ci sarà a Madrid sarà sicuramente Ante Rebic. L'attaccante croato è stato sottoposto agli esami strumentali di rito dopo il problema accusato in allenamento che hanno confermato la lesione al bicipite femorale della coscia destra. Niente trasferta di Champions, niente gara di Genova contro il Genoa e situazione che verrà rivalutata proprio dopo la trasferta in Liguria dall'ex Shevchenko. Straordinari ancora necessari per lo stakanovista Leao. Niente da fare anche per Davide Calabria, fermo per uno stiramento al polpaccio.
Procede bene e secondo i tempi prestabiliti il recupero tra i pali di Mike Maignan. L'iter di riabilitazione dopo l'infortunio alla mano sta proseguendo secondo le modalità concordate al momento dell'operazione, ma il suo ritorno in gruppo non è ancora imminente.