WRC 2021

Rally, Ogier vince a Monza e conquista l'ottavo titolo

Il francese fa suo il duello finale in casa Toyota con il britannico Evans. Sul podio anche Sordo con la Hyundai, super Crugnola

Sebastien Ogier è sempre più nella leggenda del motorsport. Il francese ha conquistato l'ottavo titolo mondiale rally della carriera. A Monza, ultima prova del campionato WRC 2021, al pilota della Toyota bastava un piazzamento, ma ha voluto chiudere in bellezza, regalandosi anche questo ennesimo successo di tappa, il quinto stagionale. Sul podio con lui sono saliti il compagno di team e suo rivale per l'iride sino al termine, il britannico Elfyn Evans, secondo a 7"3, e lo spagnolo della Hyundai, Dani Sordo, terzo a 21"3.

Solo quarto a causa di un'uscita nelle prove speciali di sabato sulle strade della Bergamasca, il belga Thierry Neuville, che ha chiuso la stagione in terza posizione. Da segnalare lo splendido decimo posto assoluto di Andrea Crugnola con la Hyundai, che si è imposto nella classifica di WRC3.

La power stage conclusiva è stata vinta proprio da Neuville su Katsuta, Sordo, Evans e Ogier, che si sono divisi i punti supplementari.

Nella generale Ogier ha chiuso con 230 punti, contro i 207 di Evans e i 176 di Neuville. Il transalpino ha così coronato nel migliore dei modi la collaborazione con il navigatore Julien Ingrassia, che ha annunciato il suo ritiro.

La Toyota ha completato la doppietta, assicurandosi anche il titolo costruttori grazie all'ottimo lavoro svolto dal team Gazoo Racing gestito dall'ex pilota Jari-Matti Latvala.