Lo United festeggia, il Barcellona ancora no. In Champions League, I Red Devils stendono il Villarreal 2-0 con Cristiano Ronaldo e Sancho e volano agli ottavi, mentre i blaugrana fanno 0-0 con il Benfica e rimandano la qualificazione. Il Bayern resta a punteggio pieno con il 2-1 a Kiev (Lewandowski e Coman), lo Zenit aggancia il Malmö sull’1-1 con un rigore al 92’. Nel gruppo G vincono Lille, 1-0 al Salisburgo, e Siviglia, 2-0 sul Wolfsburg.
GRUPPO E
BARCELLONA–BENFICA 0-0
Barcellona e Benfica rimandano il verdetto qualificazione all’ultima giornata, pareggiando 0-0 al Camp Nou. I blaugrana si affidano in attacco al talento cristallino del giovane Demir, decisamente il più pericoloso: dopo appena 8 minuti impegna Vlachodimos, in finale di primo tempo colpisce in pieno la traversa con una gran giocata e un sinistro dal limite. I portoghesi ci provano con un colpo di testa di Yaremchuk, su cui è attento Ter Stegen. Nella ripresa i catalani sfiorano il vantaggio con l’incornata di Frank De Jong, che Vlachodimos alza sopra la traversa. Nel finale emozioni da una parte e dall’altra: Piqué sfiora il gol vittoria di testa, Seferovic spara alto il contropiede del colpaccio. È l’occasione finale dell’incontro, che mantiene il Barcellona secondo ma non lo mette al sicuro dai portoghesi. I blaugrana dovranno difendere i 2 punti di vantaggio nell’ultima giornata, contro il Bayern: gli scontri diretti sono a favore del Benfica, che giocherà in casa contro la Dinamo Kiev.
DINAMO KIEV-BAYERN 1-2
Continua la marcia inarrestabile del Bayern Monaco, che vince la quinta partita su cinque imponendosi 2-1 sul campo della Dinamo Kiev. I tedeschi mettono subito alle strette gli ucraini e passano al 14' con un capolavoro del solito Lewandowski, che approfitta di un campanile scaturito da un rimpallo e, di rovesciata, batte Buschan. Alla mezz'ora di gioco, però, Neuer rischia di regalare il pari ai padroni di casa lisciando un retropassaggio di Goretzka, con la sfera che impatta sul palo. Prima dell'intervallo, i bavaresi trovano il raddoppio grazie a Coman, che sfrutta il velo di Müller sull'assist di Tolisso per spedire con violenza il pallone sotto la traversa: 2-0 al 42'. Nella ripresa, i padroni di casa accorciano le distanze: Tsygankov premia la sovrapposizione in area di Garmash, che a tu per tu con Neuer non sbaglia riaprendo i giochi. Nonostante il forcing finale e la ritrovata aggressività degli ucraini, finisce 2-1: il Bayern blinda ufficialmente il primo posto del gruppo E restando a punteggio pieno, Dinamo Kiev fuori dai giochi per la qualificazione agli ottavi di finale.
GRUPPO G
LILLE–SALISBURGO 1-0
Il Lille batte di misura il Salisburgo e si porta in testa al girone più equilibrato della Champions League. I francesi risolvono la partita al 27’ capitalizzando un’azione confusionaria avviata e portata avanti da Yilmaz, il quale prova a sfondare da carro armato la difesa avversaria e con un rimpallo serve involontariamente David, che solo davanti al portiere appoggia in rete l’1-0. Gli austriaci crescono con il passare dei minuti e sfiorano il pari con Kristensen, il cui tiro scheggia il palo esterno. La spinta degli ospiti viene contenuta dal Lille, che protegge l'1-0 e vola al primo posto a 8 punti, uno di vantaggio sul Salisburgo. La lotta per gli ottavi rimane apertissima.
SIVIGLIA–WOLFSBURG 2-0
Il Siviglia stende il Wolfsburg 2-0 e tiene vive le sue speranze di ottavi di finale. Gli spagnoli, che hanno bisogno di vincere per sperare nella qualificazione, approcciano il match con intensità e trovano presto l’1-0: Rakitic pennella il cross dalla trequarti e Jordan si infila tra le maglie della difesa avversaria per insaccare di testa da due passi. I tedeschi reagiscono ma il tiro di Nmecha viene letto bene da Bono. Nella ripresa gli iberici spingono e impegnano Pervan con Gomez e Koundé. I Lupi si riversano in attacco e lasciano le praterie in contropiede: al 97’ il Siviglia ne approfitta e sigla il 2-0 finale con Mir, a cui basta appoggiare sull’assist di Ocampos. Gli spagnoli hanno ora 6 punti, i tedeschi restano a 5.
GRUPPO H
MALMÖ–ZENIT SAN PIETROBURGO 1-1
Nel girone della Juventus, il Malmö ottiene il suo primo punto pareggiando 1-1 in casa contro lo Zenit San Pietroburgo, a cui non mancano i rimpianti. Gli svedesi mettono a segno il loro primo gol in questo girone al 28’, quando Rieks controlla in area di rigore, scambia con Birmancevic e infila in rete. Gli ospiti cercano il pari con Karavaev, senza successo, e falliscono anche la grande occasione di un rigore a favore in avvio di ripresa: Dzyuba calcia centralmente, Dahlin respinge con i piedi. L’assalto russo vive di agonismo e nervosismo, che si traduce nell’espulsione per somma di ammonizioni di Chistyakov all’86’. Gli ospiti non mollano e trovano il pareggio all’ultimo respiro con Rakitsky, che riesce in ciò che Dzyuba aveva fallito. L’ucraino spedisce in rete il rigore dell’1-1 e porta lo Zenit a 4 punti, già eliminato dalla Champions ma con un posto in Europa League.
GRUPPO F
VILLARREAL-MANCHESTER UNITED 0-2
Il post Solskjaer del Manchester United inizia con il primo, importante obiettivo stagionale: la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League. Nella prima di Carrick da allenatore, gli inglesi battono 2-0 il Villarreal e conquistano il passaggio del turno nel gruppo F, che comprende anche l'Atalanta. All'Estadio de la Ceramica, però, il Sottomarino Giallo parte meglio e si rende subito pericoloso: nel giro di quattro minuti, de Gea salva su Moi Gomez, mentre Pino è impreciso in area e colpisce solo l'esterno della rete. Il portiere spagnolo è bravo anche al 27', deviando il diagonale di Trigueros. Il duello si ripete, e sempre in favore dell'estremo difensore ospite, anche allo scoccare dell'ora di gioco, con la sfera che finisce il corner dopo l'intervento dell'ex Atletico Madrid. La prima vera occasione per lo United arriva al 71', con Rulli bravissimo nel deviare con il piede il sinistro in area di Sancho. Sette minuti dopo, però, Cristiano Ronaldo punisce l'errore in uscita degli spagnoli e batte Rulli in pallonetto firmando l'1-0. Al 90', si chiudono ufficialmente i giochi con il contropiede degli uomini di Carrick finalizzato dalla bordata contro la traversa, e poi in rete, di Jadon Sancho, servito da Bruno Fernandes. Finisce 2-0: lo United è certo degli ottavi visto il vantaggio negli scontri diretti con il Villarreal, che si giocherà tutto a Bergamo nell'ultima giornata.