CSKA SOFIA-ROMA 2-3

Conference League, Cska Sofia-Roma 2-3: i giallorossi volano agli ottavi

Abraham (doppietta) e Mayoral firmano il successo in Bulgaria: Mourinho passa come primo grazie al pari del Bodø/Glimt

Doppio colpo per la Roma in Bulgaria, che vince 3-2 in casa del Cska Sofia e si qualifica direttamente agli ottavi di Conference League in virtù dell'1-1 del Bodø/Glimt contro lo Zorya, che regala ai giallorossi il primo posto del gruppo C con 13 punti. La squadra di Mourinho passa grazie alla doppietta di Abraham (15' e 53') e al sigillo di Borja Mayoral (34'), inutili le due reti dei padroni di casa.

LA PARTITA
Doppio risultato col minimo sforzo (e qualche brivido finale) per la Roma, che vincendo 3-2 in casa del Cska Sofia ottiene i tre punti e il primo posto nel gruppo C grazie al passo falso del Bodø/Glimt (1-1) sul campo dello Zorya. I giallorossi partono forte e, dopo aver sfiorato il vantaggio nei primi minuti, passano al 15': Mayoral pesca in area Karsdorp, che non ha problemi a servire ad Abraham un pallone da spingere soltanto in rete. Dopo l'assist, lo spagnolo si mette in proprio al 26', ma Busatto respinge. Il raddoppio è però solo rimandato e arriva al 34': cross rasoterra di Viña dalla sinistra e gran colpo di tacco di Borja Mayoral, che firma il 2-0. Prima dell'intervallo, l'ex Real si divora anche il raddoppio mandando il pallone di poco alto sopra la traversa.

Nella ripresa, i padroni di casa ci provano con il sinistro di Muhar che non impensierisce Fuzato. La partita si chiude definitivamente al 53': Karsdorp, dalla destra, mette al centro per Abraham, che controlla e fulmina Busatto calando il tris della formazione di Mourinho. I bulgari accorciano le distanze con Catakovic al 75' e spaventano i giallorossi al 93' con Wildschut, ma è troppo tardi: con qualche brivido di troppo, la Roma porta a casa il quarto successo del suo girone. Nel frattempo, in Ucraina il Bodø/Glimt non completa la rimonta: la Roma sorpassa così i norvegesi e chiude al primo posto il gruppo C con 13 punti. Unici nei della serata, i due gol subiti, sintomo inequivocabile di una tenuta mentale da perfezionare, e l'infortunio di Zaniolo, entrato a metà ripresa al posto di Abraham ma costretto ad uscire nel finale.

LE PAGELLE
Busatto 6 - Se il Cska non incassa una sconfitta ancora più pesante è merito anche dei suoi interventi.
Lam 5 - Sempre in difficoltà contro Abraham e Mayoral, sia nei duelli individuali che nelle marcature.
Caicedo 6 - Uno dei più positivi e propositivi dei bulgari, regala qualche apprensione alla difesa giallorossa.

Bove 6,5 - Gioca con grande personalità sulla trequarti, recupera tanti palloni e contribuisce alla pericolosità offensiva.
Mayoral 7 - Avvia l'azione dell'1-0, si mette in proprio e firma il raddoppio: il successo porta anche la sua firma.
Abraham 7,5 - Doppietta decisiva ai fini del risultato e fondamentale per l'ex Chelsea, momentaneo capocannoniere della Conference League.

IL TABELLINO
CSKA SOFIA-ROMA 2-3
Cska Sofia (4-3-3): Busatto 6; Mazikou 5,5, Lam 5, Mattheij 5, Galabov 5,5; Geferson 5,5, Muhar 6, Vion 5 (19' st Catakovic 7); Bai 6,5 (49' st Charles sv), Caicedo 6 (18' st Kratsev 6), Yomov 6 (1' st Wildschut 7). A disp.: Evtimov, Donchev, Turitsov, Chorbadzhiyski. All.: Mladenov 6

Roma (3-4-1-2): Fuzato 5,5; Mancini 6, Kumbulla 6, Ibañez 6; Viña 6,5, Cristante 6, Veretout 6, Karsdorp 7; Bove 6,5 (11' st Villar 6); Abraham 7,5 (22' st Zaniolo 6, 40' st Darboe sv), Mayoral 7 (23' st Shomurodov 6). A disp.: Boer, Mastrantonio, Calafiori, Diawara, Zalewski, Ndiaye, Tripi, Persson. All.: Mourinho 6,5

Arbitro: Walsh
Marcatori: 15' e 8' st Abraham (R), 34' Mayoral (R), 30' st Catakovic (C), 48' st Wildschut (C)
Ammoniti: Bove (R), Mancini (R), Vion (C), Kumbulla (R), Geferson (C)

CONFERENCE LEAGUE, LE QUALIFICATE

AGLI OTTAVI DI FINALE: Lask, Gent, Roma, AZ Alkmaar, Feyenoord, Copenaghen, Rennes, Basilea

AI SEDICESIMI DI FINALE: Maccabi Tel Aviv, Partizan, Bodø/Glimt, Randers, Slavia Praga, Paok, Qarabag