SPAGNA

Liga: il Real domina il derby e va in fuga, frenano Barcellona e Real Sociedad

Benzema e Asensio regalano il 2-0 ad Ancelotti sull'Atletico: Simoene è a -13. Blaugrana fermati sul 2-2 dall'Osasuna, 4-0 del Betis agli uomini di Alguacil

Nella diciassettesima giornata di Liga, il Real Madrid si aggiudica per 2-0 il derby con l'Atletico di Simeone, ora a -13 dagli uomini di Ancelotti sempre più primi in classifica. Decidono i gol di Benzema (16') e Asensio (57'), entrambi su assist di Vinicius. Il Barcellona non va oltre il 2-2 sul campo dell'Osasuna, con Nico Gonzalez ed Ezzalzouli ripresi da Garcia e Avila. Il Betis domina lo spareggio Champions e travolge 4-0 la Real Sociedad.

REAL MADRID-ATLETICO MADRID 2-0
Il Real Madrid non si ferma, domina anche il derby e conferma la sua fuga in testa alla classifica della Liga. Al Bernabeu, arriva un 2-0 senza repliche contro l'Atletico del Cholo Simeone, ora lontanissimo dalla vetta. La sfida si sblocca già al 16': Vinicius mette al centro per Benzema, che con una favolosa girata al volo di destro fulmina Oblak e firma l'1-0 in favore dei blancos. Il primo tempo si chiude con i portieri protagonisti: Courtois disinnesca la punizione di Griezmann, mentre Oblak stoppa Vinicius ed evita lo 0-2. Ad inizio ripresa, invece, l'estremo difensore belga del Real ferma sia Joao Felix che Cunha, con due interventi non complicati ma decisivi, visto che arrivano poco prima del 2-0. Al 57', ecco infatti il raddoppio: protagonista ancora Vinicius, che servito da un gran lavoro di Jovic mette all'indietro per Asensio che con un sinistro precisissimo batte nuovamente Oblak, firmando il 2-0 che di fatto chiude il derby di Madrid. Il brasiliano cerca anche la soddisfazione personale ma manca di poco lo specchio, poi è ancora Courtois a mantenere la porta inviolata salvando su Lemar e Joao Felix. Finisce 2-0: il Real Madrid centra la settima vittoria di fila in Liga, la dodicesima nelle ultime tredici considerando campionato e Champions League. Ora, il vantaggio sul Siviglia è di 8 punti, con gli andalusi che hanno però una partita in meno rispetto alla formazione di Ancelotti, sempre più in fuga. Per Simeone, invece, arriva il secondo ko di fila: questo, che manda il Real a +13, fa però ancora più male. I colchoneros conservano comunque il quarto posto con 29 punti insieme alla Real Sociedad.

BETIS-REAL SOCIEDAD 4-0
Il Betis domina lo scontro diretto per la zona Champions con la Real Sociedad e vince 4-0, confermandosi al terzo posto e accorciando momentaneamente sui rivali cittadini del Siviglia. Biancoverdi in vantaggio al 14': Willian José punisce l'uscita senza senso a centrocampo di Remiro e serve Alex Moreno, che a porta vuota ringrazia e insacca. Gli andalusi la chiudono nella ripresa: al 57', l'autore del gol mette al centro per Juanmi, che con un poderoso stacco insacca di testa per il 2-0 degli uomini di Mauricio Pellegrini. A metà ripresa, ecco il tris: Willian José serve Fekir, che con un destro all'angolino basso chiude virtualmente la partita. C'è tempo anche per il poker: arriva al 79' grazie ad Alex Moreno, che se ne va sulla sinistra e con un preciso mancino firma 4-0 e doppietta personale. Il Betis è ora a +4 proprio su Real Sociedad e Atletico e a -1 dal secondo posto del Siviglia che, però, ha una partita in meno.

OSASUNA-BARCELLONA 2-2
Ennesima delusione per il Barcellona, che dopo il ko contro il Bayern Monaco con inevitabile eliminazione dalla Champions League non va oltre il 2-2 sul campo dell'Osasuna, fallendo la possibilità di avvicinarsi alla zona Europa. Eppure, i blaugrana trovano il vantaggio già al 12': Gavi dà un gran pallone in area a Nico Gonzalez, che controlla e batte Herrera firmando l'1-0. Alla prima occasione, però, i padroni di casa pareggiano grazie ai due Garcia: punizione battuta da Ruben e colpo di testa vincente di David, che batte ter Stegen e segna l'1-1. Ad inizio ripresa, la formazione di Xavi rimette la testa davanti: Dembélé mette al centro, la difesa di casa non allontana ed Ezzalzouli, da pochi passi, insacca con un terribile destro sotto la traversa, scatenando le proteste dell'Osasuna visto che il contropiede parte da un tocco di mano di Busquets nell'area di rigore catalana. L'ex Dortmund, all'81', è costretto ad uscire per infortunio, lasciando spazio a Coutinho, e cinque minuti dopo la formazione di Arrasate trova il definitivo pari grazie al terrificante destro dal limite dell'area di Avila, che sugli sviluppi di calcio d'angolo fulmina ter Stegen grazie anche alla deviazione di Araujo e realizza il 2-2. Il Barcellona sale a 24 punti ma resta ottavo a +2 proprio sull'Osasuna, al terzo pareggio consecutivo.

VILLARREAL-RAYO VALLECANO 2-0
Al Villarreal bastano quattro minuti per battere 2-0 il Rayo Vallecano all'Estadio de la Ceramica. Tra il 32' e il 36', infatti, arriva il terribile uno-due del Sottomarino Rosso. Il gol dell'1-0 lo segna Mandi con un poderoso colpo di testa su calcio d'angolo battuto da Dani Parejo. Trenta secondi dopo la ripartenza delle ostilità, invece, Gerard Moreno viene abbattuto in area da Catena e, dal dischetto, spiazza Dimitrievski firmando il raddoppio che stende gli ospiti. Ad inizio secondo tempo, la formazione di Emery sfiora anche il tris con la traversa colpita di testa da Pau Torres, poi controlla per tutto il resto della ripresa e ritrova la vittoria dopo tre punti, allontanandosi dalla zona retrocessione e salendo a 19 punti. Il Rayo, invece, perde dopo tre risultati utili consecutivi e resta sesto, ma a +2 sul Valencia e a +3 sul Barcellona che ha però una partita in meno.

Notizie del Giorno

ITALIA, ROVELLA: "FELICE DELL'ESORDIO. MAI PORSI LIMITI, SIAMO UN GRANDE GRUPPO"

ITALIA, DI LORENZO: "PER NOI È UN NUOVO INIZIO"

ITALIA U21, NUNZIATA: "FRANCIA FORTE MA NON PROVO INVIDIA"

ITALIA, BUONGIORNO: "DURA MARCARE LUKAKU MA TUTTI HANNO DATO UNA MANO"

ITALIA, TONALI: "ORA LE PARTITE NON LE SUBIAMO, LE GIOCHIAMO"