E' sempre grande Italia ai Mondiali di nuoto in vasca corta in corso ad Abu Dhabi. Anche oggi, nella penultima giornata di gare, altre due medaglie per gli azzurri ed è già record con 13 medaglie totali, una in più di Shanghai 2006. Il primo bronzo arriva dalla 4x50 maschile mista con il quartetto composto da Lorenzo Mora, Nicolò Martinenghi, Matteo Rivolta e Lorenzo Zazzeri. Poi è ancora terzo posto per Matteo Rivolta nei 50 farfalla.
Italia da record, nel vero senso della parola, ai Mondiali di nuoto in vasca corta in corso ad Abu Dhabi, ma non è ancora finita. Nella penultima giornata di gare gli azzurri ottengono due bronzi e arrivano così a tredici medaglie totali, una in più del precedente record stabilito a Shanghai nel 2006. Tre ori, quattro argenti e sei bronzi fino adesso alla Etihad Arena e così, dopo il grande successo italiano agli Europei sempre in vasca corta, l’Italia del nuoto si conferma una delle prime potenze mondiali di questo sport. Momento d’oro per il nuoto azzurro e oggi a splendere sono stati la staffetta mista 4x50 e Matteo Rivolta nei 50 farfalla.
Per il milanese una doppia medaglia quindi, a certificare una giornata da incorniciare. La prima gioia arriva dal team azzurro che scende in vasca con Lorenzo Mora (dorso), Nicolò Martinenghi (rana), Matteo Rivolta (delfino) e Lorenzo Zazzeri (stile libero): il tempo di 1’30’’78 vale la terza piazza alle spalle solo di Stati Uniti e Russia che hanno chiuso prime ex aequo con lo stesso crono. Poi Matteo Rivolta è sceso di nuovo in vasca questa volta da solo per i 50 metri e per il lombardo arriva un altro bronzo con il cronometro che si ferma a 22’’02 che significa anche nuovo record italiano. Meglio di lui Santos e Carter.