MERCOLEDì decisione

Coppa d'Africa, Infantino vorrebbe il rinvio a settembre

Il presidente della Fifa vuole spostare la rassagna continentale anche perché andrebbe a sovrapporsi al Mondiale per club

La Coppa d'Africa potrebbe essere rinviata a settembre: il presidente della Fifa Gianni Infantino avrebbe ormai deciso di non fare disputare la rassegna continentale che sarebbe dovuta partire dal prossimo 9 gennaio in Camerun. Tante le pressioni dei grandi club europei, con i timori legati alla diffusione in aumento del Covid-19, che hanno portato alla convocazione di un vertice d'urgenza della CAF (la confederazione africana) a Doha. La decisione ufficiale mercoledì 22 dicembre.

La Fifa, oltre alle pressioni arrivate da varie parti, vuole evitare la sovrapposizione tra la Coppa d'Africa e il Mondiale per club, previsto dal 3 al 12 febbraio negli Emirati Arabi Uniti. I presidenti delle varie federazioni nazionali africane sono per la maggior parte orientati a non spostare le date della rassegna ma il massimo rappresentante della Caf, Patrice Motsepe, molto vicino a Infantino, sembrerebbe molto propenso allo slittamento a settembre.

Molto probabile che la sua posizione sia quella che alla fine prevarrà, anche perché le federazioni africane hanno tutto l'interesse a tenersi buona la Fifa, che sta spingendo per il Mondiale ogni due anni proprio per venire incontro alle esigenze della Caf.

Notizie del Giorno

MONZA, DOPO SOSTA PER SOLLEVARSI DALL'ULTIMO POSTO

CAGLIARI: NAZIONALI RIENTRATI, MANCA SOLO MINA

PARMA: RIENTRATI I NAZIONALI, TANTI I BALLOTTAGGI

FIGC: IN TORNEO PRIMAVERA TEST FALLO LATERALE PERDITA TEMPO PORTIERE

CASO MBAPPÉ, PARLA IL PRESIDENTE DELLA FEDERCALCIO: "VIVE UN PERIODO SPORTIVO DELICATO"