Il governo pronto a varare una stretta per contenere i contagi Covid con misure che riguarderanno anche lo sport. Nel dettaglio, anche in zona bianca, negli stadi sarà introdotto l'obbligo per gli spettatori di indossare mascherine FFP2 sugli spalti, ma non viene diminuita la capienza degli impianti, attualmente al 75%. All'interno dei palazzetti vietato consumare cibi e bevande. Super Green Pass necessario per palestre e piscine.
Scatterà dunque l'obbligo delle mascherine FFP2 per gli eventi sportivi, sia al chiuso che all'aperto. Solo al chiuso - parlando di palazzetti sportivi - sarà invece vietata la consumazione di cibi e bevande. Novità anche per piscine e palestre, visto che dal 30 dicembre servirà il Super Green Pass (seconda dose di vaccino o guarigione Covid-19) per palestre e piscine: prima bastava il tampone.
(Per tutte le altre novità extra-sportive, dalla riduzione della durata del certificato verde all'obbligo di Green Pass rafforzato anche per il caffé al bancone, qui l'approfondimento)
VEZZALI: "SOCIETÀ AUMENTINO I CONTROLLI"
"Sono soddisfatta della proposta, da me caldeggiata, discussa dalla cabina di regia di adottare l'obbligo di indossare la mascherina FFP2 per assistere agli eventi sportivi". Così il sottosegretario allo sport Valentina Vezzali ha commentato le nuove norme per il contenimento dei contagi Covid negli stadi. "Mi rivolgo alle società sportive e agli organizzatori degli eventi affinché vengano intensificati i controlli per contrastare il propagarsi del contagio e scongiurare eventuali e conseguenti misure di restrizione".