ufficiale

Napoli, Osimhen positivo al Covid: salta la Coppa d'Africa

La Nigera ufficializza la nuova lista dei convocati, senza l'attaccante azzurro. Positivo anche Elmas, per lui niente Juve

Victor Osimhen non rientrerà in Italia per la visita di controllo dopo l'infortunio allo zigomo: l'attaccante resterà in Nigeria in isolamento poiché trovato positivo al Covid tramite il tampone effettuato prima del viaggio che doveva riportarlo a Napoli. Osimhen, asintomatico, come comunicato dal club azzurro dunque rientrerà per la visita dal prof. Tartaro solo dopo la negativizzazione. E una volta tornato resterà, perché ha deciso di rinunciare alla Coppa d'Africa: la Nigeria ha preso atto e lo ha escluso dalla lista dei convocati.

Osimhen ieri aveva informato l'allenatore ad interim Austin Eguavoen, il presidente federale Amaju Pinnick e persino il ministro dello sport Sunday Dare della sua decisione di non partecipare alla Coppa d'Africa. Tutti e tre hanno compreso le sue motivazioni e accettato la decisione, tanto che la federcalcio lo ha poi escluso dalla lista ufficiale dei convocati. Il ct ha chiamato Onyekuru (Olympiacos) al suo posto.

Osimhen aveva passato le ferie di Natale in Nigeria, dove mercoledì aveva anche festeggiato il 23.mo compleanno, ieri era previsto il suo ritorno per capire l'evoluzione dopo l'infortunio allo zigomo e l'intervento chirurgico. Rientrerà dopo un tampone negativo ma comunque Spalletti lo riavrà prima del previsto, visto che la Coppa d'Africa terminerà il 6 febbraio. L'allenatore dovrà invece fare a meno di Elmas per la sfida contro la Juventus: anche il macedone è risultato positivo al Covid-19.

LA NUOVA LISTA DEI CONVOCATI DELLA NIGERIA SENZA OSIMHEN

IL TWEET DEL NAPOLI

POSITIVO ANCHE ELMAS, NIENTE JUVE
"Eljif Elmas è risultato positivo al Covid-19 in seguito a un tampone molecolare effettuato in Macedonia nella serata di ieri prima del suo rientro in Italia. Il calciatore, regolarmente vaccinato, è asintomatico e osserverà il periodo di isolamento presso il proprio domicilio". Il macedone salterà il match con la Juve in programma il 6 gennaio.