INGHILTERRA

Premier League: City e Tottenham all’ultimo respiro, Arsenal e Watford cadono nel recupero

Undicesimo successo di fila per Guardiola che rimonta 2-1 i Gunners, vittoria 1-0 allo scadere anche per Conte contro Ranieri 

Il Manchester City infila l’undicesima vittoria di fila in Premier League grazie al gol nel recupero di Rodri che ribalta 2-1 l’Arsenal. Al vantaggio di Saka risponde Mahrez su rigore: poi i Gunners restano in dieci e Guardiola ne approfitta. Citizens in fuga in vetta mentre Arteta resta quarto. Vince allo scadere anche il Tottenham di Antonio Conte, 1-0 con Sanchez nel derby tra allenatori italiani in casa del Watford di Claudio Ranieri

ARSENAL-MANCHESTER CITY 1-2
Continua l’incredibile striscia di vittorie consecutive del Manchester City, sempre più primo in Premier League grazie all’undicesimo successo di fila. Nella prima partita del 2022, Guardiola rimonta in pieno recupero l’Arsenal espugnando 2-1 l’Emirates. Incontro subito scoppiettante con il Var che annulla il vantaggio dell’Arsenal dopo appena 13 minuti. E’ la squadra di casa a fare gioco e Martinelli sfiora il vantaggio di nuovo al 17’, poi De Bruyne prova a svegliare i suoi ma il suo tiro esce di un soffio. Al 31’ si concretizzano gli sforzi dei Gunners e arriva finalmente la rete del vantaggio con Saka, bravo a infilare Ederson dal limite dell’area. L’Arsenal vuole ammazzare la partita e Martinelli, oggi particolarmente ispirato, va vicino al raddoppio al 37’ e al 44’ ma le sue conclusioni sono sempre fuori di poco.

Il City si salva e allora nella ripresa prova ad approfittarne: tra il 55’ e il 58’ succede di tutto e l’andamento della partita si ribalta completamente. Prima l’arbitro, col supporto del Var, assegna un rigore al City (trattenuta di Xhaka su Bernando Silva) e Mahrez trasforma dagli 11 metri per l’1-1. Poi l’Arsenal, dopo 60 secondi, sfiora il nuovo vantaggio quando Akè salva sulla linea un tentativo di clamoroso autogol di Laporte. Infine, sempre nel giro di pochi secondi, Gabriel riceve una doppia ammonizione e lascia in dieci gli uomini di Arteta (oggi non in panchina a causa del Covid). A questo punto l’inerzia del match è tutta dalla parte dei Citizens, l’Arsenal da parte sua si chiude benissimo e prova a ripartire: il fortino dei Gunners crolla solo al 93’ quando Rodri risolve da posizione ravvicinata e manda i suoi in fuga in vetta alla classifica. Una beffa per i tifosi di casa, che dopo il gol hanno lanciato bottiglie di plastica e rotoli di carta igienica ai giocatori del City.

WATFORD-TOTTENHAM 0-1
La spunta in pieno recupero il Tottenham di Antonio Conte che festeggia al 95’ nel derby di Londra, ma anche tra allenatori italiani, contro il Watford di Claudio Ranieri. Gli Spurs si portano così a ridosso della zona Champions, mentre è crisi nera per il Watford che incappa nella sesta sconfitta consecutiva a un passo dalla zona retrocessione. Il Tottenham è subito più incisivo e Kane scalda le mani di Bachmann dopo 17 minuti, poi il portiere del Watford è attento anche al 27’ sul tiro di Reguilon. Passano quattro minuti ed è ancora Kane a rendersi pericoloso, ma la conclusione esce di poco. Il Watford è attendista e si difende con ordine, nella ripresa prova allora a pizzare il colpaccio ma al 54’ Lloris salva su King. Gli Spurs tornano allora a spingere e Son ci prova due volte, al 66’ di tacco ma la palla finisce fuori, al 72’ con un tiro al volo in area neutralizzato dal miracolo di Bachmann. Passa il tempo e Conte non riesce a scardinare la difesa di Ranieri, al minuto 86’ il malore di uno spettatore sugli spalti costringe l’arbitro a fermare il gioco per circa sette minuti: il lunghissimo recupero accorre in aiuto del Tottenham, che al 95’ riesce finalmente a spuntarla con il colpo di testa di Sanchez su punizione di Son. 

CRYSTAL PALACE-WEST HAM 2-3
Il West Ham firma la seconda vittoria consecutiva e sale a 34 punti in classifica, a una sola lunghezza dal quarto posto occupato dall’Arsenal. Caduta a testa alta invece per il Crystal Palace che però resta tranquillo a metà classifica. Partita senza storia per 83 minuti al Selhurst Park per l’altro derby di Londra di questa prima giornata del 2022. Gli Hammers sembrano chiudere i conti già nel primo tempo calando subito il tris: prima, nel giro di appena tre minuti tra il 22’ e il 25’, sono Antonio e Lanzini a firmare l’uno-due che stende il Crystal Palace. Poi allo scadere della frazione è ancora Lanzini, stavolta su rigore, a bucare Guaita. L’arbitro assegna il penalty dopo un tocco di mano di Milivojevic visto dopo un lungo consulto col Var. Nella ripresa è solo ordinaria amministrazione per la squadra di Moyes, almeno fino al minuto 83’ quando il Crystal Palace si sveglia e prova un’improbabile rimonta: Edouard firma la prima rete, poi al 90’ Olise su punizione accorcia ulteriormente facendo prendere un grandissimo spavento al West Ham. Ma alla fine, tra mille sofferenze, esultano gli Hammers.