IN AGGIORNAMENTO

Covid e calcio: la situazione nelle squadre di Serie A e in Europa

Boom di contagi e positività dopo la ripresa della preparazione. Anche all'estero casi in aumento

@

LA SITUAZIONE SQUADRA PER SQUADRA
Atalanta: Quattro tesserati del gruppo squadra di cui non è stata rivelata l'identità
Bologna: De Silvestri e quattro Primavera aggregati
Cagliari: Aresti, Bellanova, Cragno, Deiola, Lovato, Grassi, Lykogiannis, Cavuoti e 5 calciatori della Primavera
Empoli: un positivo nel gruppo squadra
Fiorentina: due giocatori positivi
Genoa: Due giocatori
Roma: Darboe e due giocatori la cui identità non è stata dichiarata
Sampdoria: nessun positivo
Salernitana: otto giocatori positivi
Sassuolo: un calciatore
Torino: 4 calciatori
Udinese: nove giocatori
Venezia: quattordici positivi nel gruppo squadra

BOLOGNA, DE SILVESTRI POSITIVO
"Il Bologna comunica che in seguito ai test effettuati è stata rilevata la positività al Covid-19 del calciatore Lorenzo De Silvestri. Come da protocollo - si legge nella nota ufficiale - sono state avvertite le autorità sanitarie locali e il giocatore è stato posto in isolamento domiciliare". Il difensore era già fuori dai convocati per la gara di questa sera contro l'Hellas Verona.

EMPOLI, UN POSITIVO NEL GRUPPO SQUADRA
“Empoli Football Club comunica che gli esami effettuati hanno evidenziato la positività al Covid-19 di un componente del gruppo squadra. Il soggetto è stato posto in isolamento come da protocollo vigente, con la società azzurra che ha prontamente avvisato le autorità sanitarie competenti, oltre ad aver attivato tutte le procedure previste dalla normativa”.

ATALANTA, RIMANDATA PARTENZA PER ROMA
C'è grande apprensione in casa Atalanta in relazione al numero dei giocatori positivi al Covid. Per valutare attentamente la situazione e verificare i numeri dei calciatori disponibili, il club nerazzurro ha rimandato la partenza per Roma, dove sabato sera è in programma il match con la Lazio. A comunicarlo è la stessa società, specificando che "nella giornata di oggi sono state rilevate ulteriori positività al Covid-19 che hanno consigliato la partenza del volo charter domani mattina". Domattina la squadra sosterrà un ultimo allenamento in sede a Zingonia prima di imbarcarsi allo scalo di Orio al Serio. Si attende l'esito di ulteriori controlli su giocatori e staff. 

PRESIDENTE VENEZIA: "VOGLIAMO GIOCARE"
Il presidente del Venezia, Duncan Niederauer, ha diramato un comunicato ufficiale per confermare l'emergenza tra i lagunari, ma anche la volontà di disputare la partita di domani contro l'Inter: "A partire da questa sera, dopo aver completato i test ieri e ancora questa mattina, possiamo affermare quanto segue mentre ci prepariamo per la partita in programma domani contro l'Inter: in linea con il mandato della Lega, abbiamo presentato una lista di 25 giocatori per la partita entro la scadenza di mezzogiorno di oggi. Dei 25 giocatori in questa lista, 5 risultavano positivi nel momento in cui l'abbiamo presentata. In precedenza erano stati isolati dalla squadra e ovviamente non accompagneranno il team a Milano. Coloro che si recheranno a Milano in questo momento sono tutti risultati negativi nelle ultime 24 ore, e stasera verranno testati nuovamente come previsto dal regolamento. Salvo che i risultati dei test di questa sera non dicano diversamente, è nostra intenzione disputare la partita contro l'Inter alle ore 18.00 del 22 gennaio come da programma. Siamo una società che rispetta le regole e il campionato, e i nostri giocatori sani sono pronti a lottare e a dare il meglio domani sera. La squadra che schiereremo è forte ed è pronta a rappresentare il Venezia FC come i leoni che siamo. Ci auguriamo che la pausa internazionale permetta a tutti i club di rimettersi in salute, in modo da poter finire insieme il campionato".

SALERNITANA: UN NUOVO POSITIVO E DUE NEGATIVIZZATI
A seguito dei tamponi effettuati in data odierna, un ulteriore calciatore della Salernitana è risultato positivo al Covid-19. Lo comunica la società granata in una nota, informando "inoltre che due calciatori si sono negativizzati". La Salernitana è attesa domenica dal derby con il Napoli al 'Maradona'.

NAPOLI, CT ALGERIA: "PROBLEMI AL CUORE PER OUNAS DOPO IL COVID"
"C'è il segreto medico ma per Adam Ounas, dopo il Covid, sono necessari approfondimenti cardiaci, c'è una macchina infernale che si avvia. Se diciamo che il giocatore ha il virus è finita, non lo vediamo più. Abbiamo visto giocatori come Aubameyang o Lemina del Gabon che hanno abbandonato il torneo per problemi cardiaci. Quindi non potevamo dire tutto, c'erano regolamenti severi. Abbiamo dovuto fare radiografie del torace e tutto ciò che ne è seguito": lo ha detto il ct dell'Algeria, Djamel Belmadi parlando dell'attaccante algerino del Napoli mai impiegato in Coppa d'Africa. "Poiché sono stato io a dire di non comunicare le sue condizioni di salute, oggi lo farò al suo posto. Dobbiamo fare molti altri esami poiché i suoi ultimi esami hanno rilevato qualcosa a livello del cuore".

CREMONESE, POSITIVO UN GIOCATORE
La Cremonese comunica che, accertata la positività di un calciatore al Covid 19, in ottemperanza alla nuova disposizione emanata dal Ministero della Salute gli appartenenti al gruppo squadra sono stati sottoposti ad un ciclo di controllo. La società sta seguendo tutte le direttive previste in materia dai protocolli sanitari.

SALERNITANA, DOMANI NUOVI ESAMI: PUO' ESSERCI QUALCHE NEGATIVO
"I tamponi vanno fatti tutti i giorni, quindi all'ultimo giorno utile prima della partita si farà un molecolare e se rispetto alla lista ce ne saranno 9 o più si comunicherà. Oggi saranno fatti nuovi tamponi, secondo le indicazioni dell'ASL, e potrebbe venire fuori qualche negativo, essendo passata più di una settimana". Lo ha detto l'avvocato della Salernitana Francesco Fiammanò a Radio Punto Nuovo. "La lista che abbiamo mandato alle 12 è quella che ha già in mano la Lega, questa volta i criteri sono oggettivi: nei 25 si mettono i calciatori che hanno giocato più minuti, compreso chi è in Coppa d'Africa. Il problema che si sta sottovalutando è un altro: le partite senza pubblico. Le partite senza tifosi non sono partite, non si può giocare senza, è una cosa tristissima", ha evidenziato. "Abbiamo gestito la partita di settimana scorsa in una situazione drammatica. Stiamo applicando le regole, abbiamo anche giocato con 13 calciatori complessivi, anche con i ragazzini. La Salernitana ha avuto tanti problemi legati al Covid, c'era già stato un focolaio importante - ha ricordato il legale del club campano - . Entro le 12 di oggi andava comunicata la lista dei calciatori alla Lega e l'abbiamo fatto. Da non confondere però la lista dei 25 con la lista dei positivi e negativi da consegnare il giorno prima della partita, quella ancora non è definita".

VENEZIA, OTTIMISMO PER LA GARA CON L'INTER
Senza dare aggiornamenti sul numero dei giocatori attualmente positivi, il Venezia fa sapere che la lista è ok e nel tardo pomeriggio dovrebbe partire per Milano in vista del match di domani contro l'Inter. La situazione rimane oggettivamente fluida, poiché continua il monitoraggio grazie ai tamponi e mancano ancora quelli di ieri, oltre a quelli che saranno effettuati domani. Per questo motivo, allo stato attuale, dal punto di vista del club lagunare Inter-Venezia si giocherà. Resta da capire cosa succederà nelle prossime ore, se i 15 positivi, tra staff e giocatori, incrementeranno o caleranno.