VERSO PECHINO 2022

Malagò verso Pechino: "Sono ottimista, abbiamo lavorato bene"

Il presidente del Coni spera in risultati positivi nella spedizione invernale di Pechino

© Getty Images

Mancano ormai pochi giorni alla partenza della spedizione azzurra alla volta di Pechino, dove a inizio febbraio prenderanno il via le Olimpiadi invernali. Quindici discipline per poter andare a medaglia, un obiettivo ben chiaro in mente per tutte le selezioni italiane: migliorarsi rispetto alle Olimpiadi precedenti. A ribadirlo è anche il presidente del Coni Giovanni Malagò: "A Pechino possiamo e dobbiamo fare meglio rispetto al 2018, che già fu un risultato importante rispetto al 2014".

Il numero uno del Coni non può ovviamente non pensare a quanto di buono fatto in estate a Tokyo: "Ripetere quanto fatto a Tokyo forse è impossibile o comunque è complicato ma io sono un inguaribile ottimista e abbiamo lavorato bene. Certo nelle Olimpiadi invernali le variabili sono ancora più importanti".

Intanto la macchina organizzativa azzurra è partita, nonostante i tanti ostacoli: "Da domani vado in quarantena preventiva, è quello che ci viene raccomandato. Del resto ci sono persone partite dall'Italia con tamponi negativi che poi sono risultate positive in Cina. L'organizzazione della trasferta non è proprio semplice, ma ci siamo, siamo pronti a partire. Stiamo anche combattendo dalla mattina alla sera con l'organizzazione di Casa Italia. È tutto complicato ma lamentarsi non serve, dobbiamo adeguarci alla realtà e fare il meglio possibile".