cerimonia inaugurale

Pechino 2022, l’Italia Team sfilerà avvolta in una mantella tricolore

La divisa firmata Armani per la cerimonia inaugurale sarà un tributo alla bandiera bianca, rossa e verde italiana

© pechino2022.coni.it

Un tributo alla bandiera bianca, rossa e verde di fronte agli occhi di tutto il mondo: l'Italia Team sfilerà domani alla cerimonia d'apertura delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022 con una mantella tricolore sulla classica divisa da podio. È questo l'omaggio di Giorgio Armani, che per ogni atleta impegnato nella sfilata allo stadio nazionale di Pechino ha realizzato un capo particolare in tessuto tecnico lucido, bianco nella parte centrale, rosso e verde sui lati. "È un tributo alla nostra bandiera e agli alti valori che essa rappresenta, e che i nostri atleti incarnano", ha detto Giorgio Armani.

La mantella che ogni azzurro indosserà durante la cerimonia al via venerdì alle 13 ora italiana è stata creata per l'occasione da Armani, fornitore ufficiale dell'Italia Team delle divise ai Giochi olimpici, ed è un vero e proprio tributo alla bandiera.

La divisa comprende una giacca tecnica blu royal con cappuccio e chiusura centrale, realizzata in tessuto elasticizzato Toray Dermizax, impermeabile e traspirante. Spiccano i dettagli tricolore e la scritta ITALIA sul retro realizzata con outline in oro e tricolore iridescente. All'interno, sul lato del cuore, è riportato il testo dell'Inno di Mameli, in stampa oro. La giacca è abbinata ai pantaloni nello stesso tessuto tecnico performante, il look si completa con scarpe impermeabili con imbottitura termica e suola adatta al ghiaccio. Gli azzurri, nel loro guardaroba per Pechino, avranno anche una giacca alternativa, bianca con la stampa 'Italia' effetto acquerello, nei colori rosso e verde.

"Ho immaginato questa divisa - spiega Giorgio Armani - come un tributo alla nostra bandiera e agli alti valori che essa rappresenta, e che i nostri atleti incarnano. Lavorare con gli atleti italiani per me è sempre un piacere e motivo di grande orgoglio - ha aggiunto Armani - Penso che in momenti complessi come quello che stiamo vivendo lo sport possa essere di aiuto e di esempio, perché coniuga l'impegno individuale allo spirito di gruppo e di squadra. Solo lavorando insieme si ottengono i veri risultati".

Notizie del Giorno

TRIESTE, CHRISTIAN: "DOBBIAMO IMPARARE A BATTERE LE SQUADRE FORTI, FACCIAMO GLI STESSI ERRORI"

Venezia-Reggiana 59-62: gli highlights

LA LAZIO VUOLE BLINDARE BARONI: LA MOSSA DI LOTITO

Tortona-Brescia 78-85: gli highlights

BRESCIA, POETA ESULTA: "RAGAZZI STREPITOSI, PER UNA VOLTA ABBIAMO VINTO CON LA DIFESA"

ADLI: "ALLA FIORENTINA MI HA SCELTO L'ALLENATORE E SENTO LA FIDUCIA. AL MILAN..."