SI PARTE

Pechino 2022, è il gran giorno: cerimonia d'apertura e inizio ufficiale dei Giochi

Alle 13 il momento più atteso con l'inaugurazione allo Stadio Nazionale. Il programma di giornata: l'Italia gareggia nel curling, pattinaggio di figura, discesa e slittino

© Getty Images

Ci siamo, il gran giorno è arrivato: nonostante il 2 febbraio siano partite le prime gare, le Olimpiadi invernali di Pechino 2022 prendono ufficialmente il via con la cerimonia d'apertura alle 13 allo Stadio Nazionale (firmata dal regista Zhang Yimoue) l'accensione della fiaccola olimpica. 

Alla cerimonia l'Italia, la nazione che organizzerà con Milano-Cortina 2026 i prossimi Giochi Invernali, sfila per penultima, precedendo proprio il paese ospitante, la Cina. Gli azzurri (50 quelli chiamati a sfilare) sono guidati dalla portabandiera Michela Moioli. Gli ultimi tedofori prima dell'ingresso nello stadio sono Antonio Guterres e Abdulla Shahid, rispettivamente segretario generale e presidente dell'assemblea dell'Onu. Subito dopo, il braciere olimpico si accende per dare ufficialmente inizio ai Giochi, con i protagonisti principali - gli atleti - pronti a rubare la scena a bolle, virus, questioni politiche e boicottaggi diplomatici.