pattinaggio di velocità

Pechino 2022, Lollobrigida: "E' un capolavoro, questo argento vale oro"

L'azzurra, seconda nel pattinaggio di velocità 3.000 metri: "Orgogliosa di me stessa. E' davvero una soddisfazione dopo tutte le difficoltà passate gli anni scorsi"

© Getty Images

"Non è un oro ma è come se lo fosse". Sta tutta in questa frase la felicità di Francesca Lollobrigida, medaglia d'argento a Pechino 2022 nel pattinaggio di velocità 3.000 metri. "E' davvero una soddisfazione dopo tutte le difficoltà passate gli anni scorsi, in generale per l'Italia ma anche per me. Ma sono tutte difficoltà che hanno fortificato il mio carattere e la voglia di gara", ha detto l'azzurra. 

"E' davvero il momento di sorridere. Non posso che essere orgogliosa di me stessa. Dedico la medaglia a mio marito, alla mia famiglia e a coloro che mi hanno sostenuto. Spero anche di essere un esempio della strada da affrontare per ottenere certi risultati", ha aggiunto la Lollobrigida, che ha definito il suo argento "un capolavoro". 

Leggi anche

Lollobrigida da impazzire: è d'argento la prima medaglia dell'Italia

"Il nostro è uno sport di nicchia, dobbiamo sempre stare all'estero o pattinare in Italia ma all'aperto", ha spiegato, parlando delle difficoltà degli ultimi anni. "Dentro questa gara c'è tutto. C'è stato un momento in una curva in cui mi sono passati in mente mio marito, la mia famiglia, la mia squadra. Adesso hanno gioito ma prima hanno sofferto insieme a me, da quando ho iniziato con un percorso non sempre in pianura, anzi posso dire in salita. Ora mi viene da sorridere e non posso che essere orgogliosa di me stessa", ha ribadito dopo la gara. 

Pechino 2022, Francesca Lollobrigida d'argento: ecco la prima medaglia italiana

1 di 11  
Notizie del Giorno

Trento-Trieste 76-68: gli highlights

qui juventus

Motta: "Contento del gol di Yildiz. Chi al posto di Vlahovic? Impossibile dirlo"

MILAN

Leao, che notte! Doppietta e annuncio sui social: è diventato papà di due gemelli

JUVENTUS

Motta: “Partita giusta, bene la gestione"

ABODI: "MILANO-CORTINA SARANNO GRANDI OLIMPIADI"

TORINO, VANOLI: "IL NOSTRO CAMPIONATO COMINCIA DOPO LA SOSTA"