SHORT TRACK

Pechino 2022, Fontana urla di gioia: "Oro frutto di lacrime e sudore"

Decima medaglia olimpica per l'atleta italiana, sempre più nella storia della disciplina sul ghiaccio

Estasi Arianna Fontana, prima medaglia d'oro per l'Italia ai Giochi invernali di Pechino e medaglia che porta l'atleta nella storia dello short track e delle Olimpiadi. La decima di Arianna arriva al termine di una gara ricca di emozioni e colpi di scena, con le ultime curve che l'hanno portata avanti sull'olandese Schulting che si è arresa alla regina della disciplina: "Non ho molte parole in questo momento, è stata una finale che non so come definirla".

"Avevo visto che l'olandese voleva partire davanti e l'ho lasciata andare. Poi ho attaccato e ho tagliato il traguardo davanti, ho urlato, è stato uno sfogo per il mio allenatore e la mia famiglia" ha raccontato Arianna Fontana dopo aver conquistato la medaglia d'oro.

Il successo non può non avere una dedica special: "Questa medaglia è per tutti quelli che mi hanno sostenuto. Un oro frutto di tanto lavoro, sudore e tante lacrime. Lo volevo, essere qui di nuovo dopo quattro anni molto difficili. Ci ho sempre creduto" 

VEZZALI: "GIORNATA SPLENDIDA" - Non possono mancare le congratulazioni di Valentina Vezzali, sottosegretario con delega allo Sport, che su Twitter ha scritto un messaggio per Fontana e Federica Brignone: "Splendida giornata per l'Italia a Pechino! Grazie Arianna Fontana e Federica Brignone. Un oro e un argento che ci riempiono d'orgoglio. E poi continuiamo a sognare con la squadra mista di curling".