Dopo un avvio show nello snowboard cross per Michela Moioli è grande la delusione per l'azzurra nella gara di cross all'Olimpiade di Pechino 2022. La portabandiera italiana è stata infatti eliminata in semifinale: dopo una buona partenza l'azzurra lascia sfogare le avversarie nelle prime curve e si mette dietro. La francese Trespeuch la sorpassa e la manda in terza posizione: non riesce il recupero nel finale e viene clamorosamente eliminata. Moioli, campionessa olimpica in carica e sempre prima fino a qui, ha chiuso ottava cadendo nella small finals.
Nella finalina, quella che decreta la classifica dal quinto all'ottavo posto, Michela Moioli perde la concentrazione e chiude ottava complice una caduta che ha fatto temere per qualche istante. Dopo il capitombolo di Gaskill, l'azzurra stava provando la rimonta quando ha perso l'equilibrio impattando violentemente contro il pavimento di neve.
La portabandiera azzurra è stata soccorsa a bordo pista ed è rimasta ferita al volto, ma è uscita sulle proprie gambe in un misto di sconforto, dolore e delusione per quanto accaduto nel giro di pochi minuti: dal sogno del bis olimpico all'amaro ottavo posto finale.