formula 1

Formula 1, Aston Martin presenta la AMR22 per Vettel e Stroll

Svelata la terza monoposto del Mondiale 22. L'ex ferrarista: "Non vedo l'ora di guidarla". Stroll: "Stare vicino ai primi"

@twitter

Dopo la Haas e la Red Bull svelata la terza monoposto per il Mondiale 2022 di Formula 1. Si tratta dell'Aston Martin AMR22 di Sebastian Vettel e Lance Stroll. L'11 febbraio primi giri in pista a Silverstone per il filming day, a fine febbraio i primi test in Spagna. A differenza della Red Bull, non sarà una semplice show car riverniciata per presentare gli sponsor 2022, ma la monoposto vera e propria progettata seguendo il nuovo regolamento tecnico basato sul ritorno dell'effetto suolo. Con questa vettura Sebastian Vettel e Lance Stroll sperano di poter riscattare un 2021 al di sotto delle aspettative.

Formula 1, Aston Martin presenta la AMR22 per Vettel e Stroll

1 di 16

La scuderia britannica ha infatti concluso al settimo posto in classifica costruttori, perdendo tre posizioni rispetto al piazzamento ottenuto nel 2020 quando correva ancora con il nome Racing Point.

"È entusiasmante - ha detto Vettel - vedere questa macchina, ma sarà ancora più bello guidarla visto che quest'anno ci sono molte novità e molte cose che non vediamo l'ora di scoprire. È stato un incredibile progetto che ha richiesto molto lavoro: vedere trasformate le bozze della vettura in questo risultato è molto bello e non vedo l'ora di salirci dentro e guidarla. Mi sono riposato, ho staccato la spina e - ha aggiunto l'ex ferrarista - ho fatto anche altro, ora sono pronto a tornare in pista a partire dallo shakedown e dai test. Manca circa un mese all'inizio del Mondiale, non vedo l'ora. È difficile sapere cosa aspettarsi dalla stagione a questo punto dell'anno, ci sono troppe novità" Gli fa eco Stroll: "Sono ottimista, l'obiettivo principale è avvicinarci ulteriormente ai primi".

Dal punto di vista tecnico, anche se non tutte le soluzioni sono quelle definitive, si notano un musetto sottile e le prese d'aria laterali quadrate. Per quanto riguarda la livrea poche modifiche, se non si contano i dettagli lime che impreziosiscono il verde british.