Il giorno dopo la conquista del primo posto in classifica, l'amministratore delegato del Milan Ivan Gazidis ha parlato alla prestigiosa rivista Forbes dei piani di crescita del club ma anche dello stato di salute del calcio italiano. E non le ha mandate a dire. "Veniamo da una decade in cui il calcio italiano è stato dominato dalla Juventus grazie anche al suo impianto di proprietà. E' qualcosa che non favorisce la crescita globale del campionato", ha detto.
Secondo Gazidis, "il calcio è una componente fondamentale dell'industria italiana" ma, suo parere, "uno degli aspetti più tristi è che la Serie A è andata incontro a un lento e inesorabile declino rispetto alle altre principali leghe europee".
Sul percorso di crescita del club rossonero, Gazidis è soddisfatto: "Sono molto ottimista circa il percorso che abbiamo intrapreso e ho molta fiducia nel fatto che restituiremo qualcosa alla società, alla città e alle generazioni future, che potranno sentirsi orgogliose di essere milanesi". Tra i recenti "successi" c'è stato il rinnovo di contratto di un top player come Theo Hernandez: "E' un grande esempio di un talento di livello mondiale che abbiamo aiutato a crescere e a raggiungere i livelli attuali. Abbiamo preso la giusta direzione per arrivare agli obiettivi che ci siamo dati. Uno dei pilastri del nostro progetto è puntare su giovani calciatori che diventino elementi di livello internazionale e che alzino il livello di tutta la rosa e i nostri introiti, in modo da avere maggiori possibilità di investimento e di trattenere i nostri pezzi pregiati", ha concluso.