COPPA ITALIA

Basket, Coppa Italia: la seconda semifinale sarà tra Virtus Bologna e Tortona

I campioni d’Italia (con un super Belinelli) e i piemontesi superano ai quarti rispettivamente 93-81 Brindisi e 94-82 Trieste. Ora si contenderanno un posto per la finalissima

@twitter
twitter

Si completa il quadro dei quarti di finale della Coppa Italia di basket 2022. Dopo Olimpia Milano e Brescia, saranno Virtus Bologna e Tortona a sfidarsi nell’altra semifinale del torneo. I campioni d’Italia in carica hanno la meglio contro Brindisi, battuta 93-81: gli emiliani chiudono il primo tempo sul +9 (51-42) grazie a Belinelli e Weems, prima di dominare nella ripresa. La Bertram Derthona passa 94-82 a Trieste trascinata da Macura.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA-HAPPY CASA BRINDISI 93-81
La Virtus Bologna tenterà sabato, contro Tortona, di raggiungere quella finale di Coppa Italia che non vede ormai dal 2010, quando perse nell’atto conclusivo contro l’allora Mens Sana Siena. Per una competizione che, tra l’altro non vince da ben 20 anni esatti. In una delle sue migliori versioni nazionali della stagione, i campioni d’Italia stendono un’ottima Brindisi: merito di un Marco Belinelli show con i suoi 23 punti. Partono subito forte gli emiliani, che con le triple di Weems e Belinelli (2 per l’ex Nba) scappano via sul 12-3 dopo quattro minuti di gioco. Un parziale di 9-1 consente di allungare, prima che Riccardo Visconti rilanci la rimonta di Brindisi: si va al primo stop con la Virtus avanti 26-20. Dopo il pari trovato dallo stesso Visconti, Weems e Alibegovic mettono a segno un parziale di 9-0 e gli emiliani riallungano con decisione. Belinelli frustra le speranze pugliesi e con l’ultimo canestro firmato Mannion si va all’intervallo lungo sul 51-42. Secondo tempo di gestione e contenimento per Bologna. Dopo la tripla di Belinelli, Alibegovic marca il +16 da oltre l’arco. Il 70-60 è il risultato di fine terzo quarto. Poi, sul -7, Weems da 3 punti ferma la rimonta avversaria. Finisce 93-81.

ALLIANZ PALLACANESTRO TRIESTE-BERTRAM DERTHONA BASKET TORTONA 82-94
Dopo un quarto di studio, Tortona fa poi sostanzialmente quello che le pare e piace a Trieste e si guadagna così la semifinale di Coppa Italia senza nemmeno sudare più di tanto. Padroni di casa avanti 23-21 alla prima sirena. Macura (top scorer con 23 punti) piazza un 7-0 tutto suo, bloccato dai primi punti triestini di Alexander. Gli ospiti allungano comunque con decisione sul 42-30 con una tripla di Cannon e toccano il massimo vantaggio sul +13. I primi tre punti di Mian fissano il 46-36 di metà gara. L’Allianz si porta a -5, ma l’ex Jamarr Sanders e Daum rimandano subito in fuga la squadra di Ramondino (66-47) con il contributo di Mascolo. Quando suona la sirena del terzo quarto siamo sul 71-53. 5 punti di Macura e Mascolo valgono il conseguente +23 di inizio ultimo periodo, che è già una condanna per una Trieste che ha un contributo quasi nullo da troppi giocatori. Ultimi 10 minuti di puro garbage time per Tortona.