Il capitolo conclusivo delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022 è arrivato al "Nido d'uccello" della capitale cinese, dove è andata in scena la cerimonia di chiusura dei Giochi. In occasione del programma che ha chiuso la rassegna, dopo aver visto sfilare la bandiere e gli atleti delle delegazioni, sono state vissute tante emozioni in uno spettacolo unico. A suggellare la chiusura dei Giochi anche il passaggio di consegne tra Pechino e Milano-Cortina, col presidente del Cio Bach che ha consegnato la bandiera olimpica a Sala e Ghedina, sindaci di Milano e Cortina, in vista della rassegna invernale del 2026.
Ore 14.50 - Termina la cerimonia di chiusura, tante emozioni e tanto spettacolo al "Nido d'uccello" che ora lascia spazio a Milano-Cortina. Un cammino di quattro anni che porterà, nel 2026, le Olimpiadi invernali in Italia.
Ore 14.39 - "One world, one family": giochi di fuoco, emozioni e tanto spettacolo al "Nido d'uccello" per chiudere la cerimonia.
Ore 14.37 - Spettacolare gioco coreografico con lo spegnimento del braciere olimpico. Cala il fiocco di neve, si innalzano i cerchi olimpici e la fiaccola all'interno si spegne concludendo così le Olimpiadi.
Ore 14.31 - Bach dichiara ufficialmente conclusi i Giochi di Pechino, appuntamento a Milano-Cortina 2026 per le Olimpiadi invernali.
Ore 14.25 - Parola ora a Thomas Bach, presidente del Cio, che ringrazia gli atleti e la Cina per i 16 giorni delle Olimpiadi.
Ore 14.20 - Altre immagini dell'Italia con le città venete e lombarde che salutano l'arrivo delle Olimpiadi di Milano-Cortina. Saluti anche dal presidente del Veneto Zaia e della Lombardia Fontana. Poi è il momento delle parole e del saluto ufficiale del presidente del comitato organizzatore locale Cai Qi.
Ore 14.10 - Avvenuto il passaggio di consegna ecco che arriva il video di presentazione di Milano-Cortina: atleti che corrono sulle montagne olimpiche, ma anche Milano e lo spettacolo della città tra il Duomo e i suoi monumenti.
Ore 14.05 - Inizia ufficialmente il cammino verso Milano-Cortina 2026: Bach consegna la bandiera Olimpica a Sala e Ghedina che la sventolano per otto volte. Intanto Malika Ayane intona l'inno di Mameli accompagnata dal violinista Giovanni Andrea Zanon.
Ore 14.02 - Entrano in scena Bach, Beppe Sala e Gianpietro Ghedina per la cerimonia di passaggio del vessillo olimpico da Pechino a Milano-Cortina.
Ore 14 - Tanti video, tante immagini che scorrono ed emozionano. Dai ramoscelli di slaice, simbolo di saluto da parte della Cina, all'inno greco che accompagna l'esposizione della bandiera ellenica, paese dove tutto è iniziato.
Ore 13.50 - La Cina ringrazia i volontari che hanno permesso lo svolgimenti dei Giochi: al "Nido d'uccello" dei rappresentanti vengono "premiati" con una lanterna dal campione del biathlon Martin Fourcade, rappresentante degli atleti nel CIO.
Ore 13.33 - Dopo la sfilata delle varie delegazioni, che hanno poi preso posto nelle tribune, è il momento della premiazione dei 30 km femminili e maschili (che doveva essere 50 km) dello sci di fondo.
Ore 13.20 - Festa grande in scena, con tutte le delegazioni che sfilano e si portano al centro dello stadio. A sfilare anche Arianna Fontana, con al collo le medaglie conquistate a Pechino.
Ore 13.10 - Tutti i portabandiera entrano in scena: per l'Italia, come detto, c'è Francesca Lollobrigida. Poco dopo seguono, come sempre, tutti gli atleti delle varie delegazioni.
© Getty Images
Ore 13.05 - Risuona al "Nido d'uccello" l'inno cinese, mentre la bandiera viene issata accanto a quella del Cio. Presente il presidente cinese Xi Jinping.
Ore 13 - Alle ore 13 italiane, ore 20 locali, a Pechino prende il via la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi invernali. In scena un grande fiocco di neve con tanti piccoli fiocchi danzanti ai suoi piedi.
Ore 12.30 - Mancano 30 minuti all'inizio della cerimonia di chiusura, tanta festa e gioia per le delegazioni che hanno preso parte a questa rassegna. L'Italia, che ha chiuso le Olimpiadi col 13° posto nel medagliere, sfilerò con la portabandiera Francesca Lollobrigida.