Liga

Liga: poker Barcellona a Valencia, frenata Siviglia e Real in fuga. Betis ok

Successo per 4-1 dei blaugrana e messaggio al Napoli, solo 1-1 per gli andalusi con l’Espanyol e Ancelotti vola a +6. Pellegrini batte 2-1 il Maiorca

© Getty Images

Barcellona travolgente nella venticinquesima giornata di Liga. I blaugrana, prossimi avversari del Napoli in Europa League, vincono 4-1 in casa del Valencia: segnano Aubameyang (doppietta), de Jong e Pedri. Frena invece il Siviglia, che pareggia 1-1 in casa dell'Espanyol e scivola a sei punti dal Real Madrid capolista, mandando in fuga la squadra di Ancelotti. Sorride il Betis: 2-1 al Maiorca con Moreno e il rigore di Willian José.

VALENCIA-BARCELLONA 1-4
Tutto facilissimo per il Barcellona contro un Valencia in crisi nera e incapace di vincere da otto partite in campionato, mentre Xavi si porta al quarto posto e conferma il buon periodo dei suoi: il Napoli, impegnato giovedì nel ritorno di Europa League proprio contro i catalani, è avvisato. La goleada blaugrana inizia al 23’ con Aubameyang, poi de Jong raddoppia al 32’ e ancora Aubameyang chiude il match al 38’. Un quarto d’ora che spezza le gambe al Valencia, Soler prova a suonare la carica al 53’ ma Pedri al 63’ cala il poker senza ritorno. 

BETIS-MAIORCA 2-1
Non sbaglia invece il Betis, che batte 2-1 il Maiorca e continua la sua corsa per un posto in Champions. Il colpo di testa al 25' di Alex Moreno regala alla formazione di Pellegrini il vantaggio, ma Muriqi spaventa gli andalusi con il palo colpito alla mezz'ora di gioco. L'ex Lazio trova comunque il momentaneo 1-1 al 75' con un'incornata sul cross di Costa. Otto minuti dopo, però, Battaglia intercetta con un braccio in area il tiro di William Carvalho e provoca il rigore per i padroni di casa: dal dischetto, Willian Jose, entrato al 70' al posto di Iglesias, non sbaglia e batte Sergio Rico, trovando il definitivo 2-1. Con questa vittoria, il Betis sale a 46 punti, resta terzo e mette nel mirino il secondo posto dei rivali cittadini del Siviglia, solo a +5 sugli uomini di Pellegrini. Dopo due vittorie di fila, invece, il Maiorca crolla e resta a quota 26, a +6 sul Cadice terzultimo ma con una partita in meno.

ESPANYOL-SIVIGLIA 1-1
Brutta battuta d’arresto per il Siviglia che perde la scia del Real Madrid capolista e scivola a sei punti di distanza dai blancos, a questo punto ormai in fuga verso il titolo. Eppure sono proprio gli andalusi ad andare in vantaggio con Mir al 36’, ma la squadra di Lopetegui non chiude la partita e al 50’ viene punita da Darder. Il Siviglia ci prova ma al 76’ resta in dieci per il doppio giallo a Koundè e deve quindi accontentarsi di un inutile pari.

ATHLETIC BILBAO-REAL SOCIEDAD 4-0
Va all’Athletic Bilbao il derby dei Paesi Baschi contro la Real Sociedad. I biancorossi si avvicinano così a un solo punto in classifica dalla squadra di San Sebastian (settima). I padroni di casa giocano meglio e dominano già nel primo tempo quando Muniain sbaglia un rigore al 32’. Poco male, nella ripresa si scatenano Vivian e Sancet che nel giro di appena quattro minuti tra il 68’ e il 72’ firmano l’uno-due che stende la Real Sociedad. Poi al minuto 80’ Williams firma addirittura il tris e all’89’ Muniain si fa perdonare l'errore dal dischetto calando il poker.